Ticino

Livelli alle medie: ‘Rimandarne il superamento è inaccettabile’

La Conferenza cantonale dei genitori punta alla sostituzione dei corsi A e B anche in quarta

(Depositphotos)
20 gennaio 2022
|

“La sostituzione dei livelli A e B in terza media con laboratori a classi eterogenee dimezzate è considerata dai genitori un primo e importante passo nella giusta direzione”, scrive la Conferenza cantonale dei genitori. Viene ricordato che “da oltre vent’anni la scuola e le famiglie hanno individuato problematiche venutesi a creare con questo sistema”. Per questo motivo “rimandare a oltranza il superamento di questi problemi non pare più essere una soluzione accettabile”. Il gruppo auspica dunque che si concretizzino, entro il 2022, i presupposti per porre in consultazione il progetto per eliminare i corsi A e B anche in quarta media.

L’aspettativa di molti genitori è quella di un superamento completo dei livelli: “C’è una chiara attesa che la scuola dell’obbligo consenta agli allievi di evitare separazioni che di per sé diventano fattori di divisione sociale”, scrive la Conferenza.

Circa i laboratori, “in generale abbiamo raccolto un riscontro molto positivo dai genitori. Questo sulla base dell’esperienza dei figli al primo e secondo anno di scuola media, dove sono già stati introdotti in prima per matematica e italiano e in seconda per matematica e tedesco”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE