Ticino

Impianti fotovoltaici, raddoppia la rimunerazione dell’energia

Aet: ‘La crescita è da ricondurre al netto aumento dei prezzi dell’elettricità sui mercati all’ingrosso’

(Depositphotos)
19 gennaio 2022
|

È stata fissata a 11,03 centesimi per kWh la tariffa per la rimunerazione dell’energia e delle Garanzie d’origine (Go) prodotte nel 2021 dagli impianti fotovoltaici che hanno beneficiato del contributo unico del Fondo per le energie rinnovabili (Fer). Lo comunica l’Azienda elettrica ticinese (Aet) che ricorda che nel 2020 si riconoscevano ai proprietari 5,146 centesimi per kWh. In crescita anche i volumi di elettricità prodotti.

La crescita registrata nel 2021 (+114% rispetto al 2020) «è da ricondurre al netto aumento dei prezzi dell’elettricità sui mercati all’ingrosso”, spiega l’Aet. in una nota. L’energia immessa nella rete dagli impianti fotovoltaici che hanno beneficiato del contributo cantonale unico viene ritirata e versata dall’Azienda elettrica ticinese. Il pagamento ai proprietari viene effettuato annualmente, dopo la registrazione dei dati di produzione nel sistema svizzero delle Go di Pronovo da parte dei gestori di rete.

La tariffa annuale viene stabilita dall’Aet sulla base delle indicazioni fornite dall’Ufficio federale dell’energia. La valorizzazione tiene conto dell’evoluzione dell’indice della borsa elettrica svizzera (Swissix) e del valore delle Garanzie di origine.

Versamenti per circa sette milioni di franchi

A oggi gli impianti rimunerati da Aet in Ticino nell’ambito del programma Fer “sono oltre 4’500, per una potenza installata complessiva superiore ai 46 MW e una produzione annua prevista di oltre 45 GWh”, scrive l’azienda elettrica. “Dal 2014 abbiamo rimunerato energia e Go ai piccoli produttori ticinesi per circa sette milioni di franchi, questo considerando anche ciò che è stato riconosciuto per il 2021– il versamento avverrà a giugno 2022 –. I volumi annuali prodotti sono in costante crescita, a dimostrazione dell’efficacia dei contributi agli investimenti versati dal Fondo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE