Ticino

Aumentano gli studenti all’Usi

L’Università della Svizzera italiana registra anche una crescita dei fondi di ricerca competitiva

(Depositphotos)
20 dicembre 2021
|

Con il 17% di studenti in più l’Università della Svizzera italiana (Usi) registra un incremento record di iscritti. Buono anche l’ottenimento di fondi di ricerca competitiva che salgono a 28 milioni di franchi.

Il numero di studenti si attesta a quasi 4mila: “Da un lato è confermata la crescita degli ultimi anni nelle cinque facoltà”, si legge. L’aumento “come già l’anno scorso è superiore a quello registrato nelle altre università svizzere”. A portare più studenti è anche l’affiliazione della facoltà di teologia di Lugano che ha portato 300 nuovi iscritti. Quasi la metà degli studenti proviene dall’Italia, il 24% dal Ticino, il 9% da altri cantoni e il 19% da altri Paesi.

Per quanto concerne l’ottenimento di fondi di ricerca competitiva – ovvero quelli assegnati su base concorrenziale – “prosegue la crescita costante degli ultimi anni”. Questo “conferma il profilo dell’Usi quale università ad alta intensità nella ricerca”, si legge. Il totale ottenuto nel 2021 è di 28,3 milioni di franchi, di cui circa 19,9 milioni provenienti dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (Fns) e 2,7 milioni dall’Unione europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE