Ticino

‘Invasione’ di Aironi guardabuoi

Gli esemplari di questa specie rara sono stati avvistati più volte negli ultimi giorni. Ficedula invita la popolazione a segnalarne la presenza

Esemplare di Airone guardabuoi
(Luca Jurietti)
14 dicembre 2021
|

Una specie rara di uccello è stata avvistata più volte negli ultimi giorni in Ticino. Si tratta di Aironi guardabuoi, “un piccolo ardeide dal piumaggio bianco, dal collo corto e becco giallo”, descrive Ficedula, l’associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana.

In Ticino le prime segnalazioni sono “di qualche anno fa, ma si trattava sempre di individui singoli o poco più”. La presenza sul territorio che vi è attualmente è “un fenomeno insolito. Il gruppo più numeroso segnalato è di addirittura una ventina di individui tutti insieme. L’aiuto dei cittadini è fondamentale per capire l’entità e l’evoluzione dell’evento”, scrive l’associazione che invita la popolazione a comunicare le osservazioni dell’uccello scrivendo a segreteria.ficedula@gmail.com oppure telefonando allo 079 207 14 07. Infatti in queste settimane Ficedula è impegnata nella raccolta dati del secondo Atlante degli uccelli del Ticino in inverno: “L’Airone guardabuoi è una gradita sorpresa nell’avifauna svernante del nostro cantone”.

L’origine del nome

Per quale motivo si chiama così? “È il meno acquatico tra tutti gli aironi e si vede frequentemente anche nei campi, dove sovente segue i trattori. Si accompagna spesso a mandrie di animali domestici posandosi anche sul loro dorso per nutrirsi di parassiti, da qui deriva il suo nome”, spiega Ficedula.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE