Ticino

Preventivo, il Ps annuncia un rapporto di minoranza

Il capogruppo Ivo Durisch: se si è giunti a questo punto è a causa di sgravi fiscali insostenibili e la situazione era già nota prima della pandemia

(Ti-Press)
23 novembre 2021
|

Dalla commissione parlamentare della Gestione usciranno almeno due rapporti sul Preventivo 2022 del Cantone, che contempla un disavanzo 135,3 milioni di franchi. Uno, quello di minoranza, è stato preannunciato stamattina in Gestione dai socialisti e sarà allestito dal capogruppo.

«Se si è arrivati a questo punto - dice Ivo Durisch alla ‘Regione’ - è a causa di sgravi fiscali non sostenibili, cosa che era chiara già prima della pandemia, quando il piano finanziario presentato nel 2019 indicava cifre rosse per gli anni a venire. Anche nell’attuale piano finanziario è prevista una riforma fiscale, nel 2024, che secondo noi non è da attuare. Ciò che proporremo nel rapporto è di riportare al 100 per cento il coefficiente d’imposta cantonale, che permetterebbe di recuperare 45 milioni per garantire servizi pubblici e progettualità per lo Stato».

Il rapporto di maggioranza dovrebbe essere stilato dal vicepresidente della Gestione, il popolare democratico Fiorenzo Dadò.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE