Ticino

Lavoro ridotto anche se mancano le materie prime

La Seco invita la Sezione del lavoro ticinese a rivedere le decisioni negative sulle indennità di lavoro ridotto

(Archivio Keystone)
22 novembre 2021
|

Il 26 ottobre scorso il sindacato Ocst aveva inviato una lettera alla Seco perché numerose aziende che avevano fatto richiesta di lavoro ridotto alla Sezione del lavoro ticinese a causa della crisi degli approvvigionamenti, avevano ricevuto una risposta negativa, correlata da alcune motivazioni, tra cui l’irricevibilità della carenza di materie prime e semilavorati, che veniva ascritta ai normali rischi aziendali.

Come noto – si legge in una nota dell’Ocst – “la carenza di semilavorati e materie prime che è emersa dopo la pandemia ha messo in difficoltà molte aziende sane che, pur ricevendo ordini da parte dei clienti, non possono farvi fronte. Nello scritto indicavamo che, come segnalato da numerosi esperti, si tratta di una crisi globale e imprevedibile, quindi non ascrivibile ai normali rischi aziendali”.

Il timore dell’Ocst è che queste aziende, non riuscendo a sopperire al calo delle entrate, decidano di licenziare creando un grosso danno alle lavoratrici e ai lavoratori, ma anche alle aziende che perderebbero competenze e la possibilità di reagire in modo tempestivo a un prevedibile ritorno alla normalità.

Nella sua risposta la Seco segnala che già ora è prevista la possibilità per le aziende, sulla base di elementi comprovati, di chiedere che la Sezione del lavoro possa rivedere o riconsiderare le decisioni prese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE