Ticino

Apprendisti panettieri e pasticceri ticinesi sul podio

Lorenzo Gabaglio ha vinto la medaglia d’argento al concorso nazionale Brot-Chef. Yuri Bernasconi invece parteciperà al ‘Poivrier d’Argent’

Nella foto Yuri Bernasconi, vincitore della selezione per il concorso Poivrier d’argent con il presidente della giuria Chef Dario Ranza e la direttrice Cecilia Beti
(Decs)
19 novembre 2021
|

Non solo pane e torte son dolci, talvolta lo possono essere anche vittorie e riconoscimenti nella propria professione.

Succede a due apprendisti ticinesi: Lorenzo Gabaglio, panettiere-pasticcere, che si aggiudica la medaglia d’argento al concorso nazionale Brot-Chef, e Yuri Bernasconi, cuoco, selezionato per partecipare al concorso “Poivrier d’Argent”.

A congratularsi con i due giovani il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), attraverso la Divisione della formazione professionale (Dfp).

Sabato 13 novembre è stata una giornata speciale per alcuni apprendisti e apprendiste panettieri-pasticceri e cuochi che stanno svolgendo una formazione professionale in Ticino, con un apprendistato in azienda e presso il Polo dell’alimentazione e dei servizi della Svizzera italiana (Passi) del Centro professionale tecnico (Cpt) di Lugano-Trevano.

Lorenzo Gabaglio, apprendista panettiere-pasticcere, si è aggiudicato la medaglia d’argento al concorso nazionale Brot-Chef organizzato dall’associazione svizzera del personale della panetteria e della pasticceria.

Yuri Bernasconi, apprendista cuoco, ha conquistato il posto di rappresentante del Ticino al concorso riservato agli apprendisti e alle apprendiste cuochi/e della Svizzera romanda e Ticino “Poivrier d’Argent”, che si terrà a Delémont nel marzo 2022 all’interno della “Espoprofessioni” giurassiana. La selezione cantonale si è svolta al Passi e ha coinvolto 9 apprendisti/e cuochi/e.

Si ringraziano aziende formatrici, docenti e formatori, associazioni del mondo del lavoro, in particolare Hotel & Gastro e l’associazione del personale della panetteria e della pasticceria, nonché famiglie e partecipanti che, insieme, sostengono le giovani apprendiste e i giovani apprendisti e la formazione professionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE