Ticino

Un corso per definire progetti professionali

Gli incontri, rivolti agli adulti, portano il titolo ‘Bilancio e competenze’. A novembre le serate informative

(Depositphotos)
29 ottobre 2021
|

Definire nuovi progetti professionali può essere necessario o desiderabile a qualsiasi età. Per questo motivo il Dipartimento educazione cultura e sport ha istituito il corso ‘Bilancio e competenze’ rivolto agli adulti.

“Il bilancio delle competenze è un efficace strumento utilizzato nel campo dell’orientamento di carriera che porta i partecipanti a rielaborare il proprio itinerario di vita professionale e personale raccogliendo e sintetizzando l’insieme delle competenze apprese. Grazie a questo lavoro di analisi, si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio capitale di esperienze, capacità e risorse, ricercandone il senso e una nuova chiave di lettura per poi definire nuovi progetti di riqualificazione o perfezionamento professionale”, scrive l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

Il percorso di accompagnamento è suddiviso in due fasi con modalità differenti: “Il corso inizia con quattro incontri serali di gruppo, il 23 e 30 novembre e il 7 e 14 dicembre 2021. I partecipanti lavoreranno alla realizzazione del proprio portfolio di competenze, per poi proseguire con quattro colloqui individuali aventi lo scopo di raccogliere e strutturare gli elementi emersi, al fine di elaborare nuovi progetti che costituiranno i capitoli di vita futuri”.

Sono previsti due momenti informativi, per i quali è necessario iscriversi. Il primo avrà luogo mercoledì 10 novembre dalle 18 alle 19 nella sede di Lugano dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, in Via Maggio 1b. Il secondo sarà lunedì 15 novembre allo stesso orario e si svolgerà online. Per il primo l’iscrizione va effettuata sul sito www.ti.ch/orientamento, per il secondo sul portale della Città dei mestieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE