Ticino

L’Ocst denuncia: dopo il salario orario, quello al minuto!

Secondo il sindacato a proporre con solo 24 ore di preavviso tale contratto ai dipendenti sarebbe la società HSH Delivery Sagl, nota ai più come Divoora

(Keystone)
29 ottobre 2021
|

Un nuovo contratto di lavoro con salario al minuto. Questo è, secondo quanto dichiara il sindacato Ocst nel comunicato odierno, ciò che i dipendenti della società HSH Delivery Sagl, nota ai più come Divoora, sono stati chiamati ad accettare con 24 ore di preavviso.

“Sono le nuove frontiere dell’organizzazione del lavoro applicate alle collaboratrici e ai collaboratori impegnati nelle consegne del cibo a domicilio”, dichiara il sindacato, che afferma che “in sostanza il collaboratore è a disposizione del datore di lavoro secondo dei turni prestabiliti, ma viene remunerato solo nei minuti di tempo che vanno dall’effettiva ricezione dell’ordine fino alla consegna nelle mani del cliente”. E il resto del tempo, si chiede l’Ocst? “Non si viene pagati, del resto, come da contratto, si è liberi di accettare o meno di effettuare le consegne che vengono assegnate, con ovvie conseguenze, dato che si scende in graduatoria e si riceveranno meno ordini in futuro”.

Secondo quanto scritto nella lettera di accompagnamento, il motivo di questa modifica contrattuale è puramente di natura informatica. “È il sistema informatico che non permette di gestire le cose diversamente. È lui che è ingiusto”, è il commento sarcastico del sindacato, che si chiede: “Quali gli altri vantaggi di un impiego come questo? Evidentemente l’incertezza cronica della retribuzione ‘al minuto’ e il tempo non pagato benché a disposizione del datore di lavoro?” chiede l’Ocst. "Non dimentichiamo poi che ti vengono consegnati una divisa e tutti gli strumenti necessari (compreso uno splendido adesivo) dietro trattenuta di una cauzione dal peraltro lauto stipendio che verrà restituita solo quando e se, alla rescissione del rapporto di lavoro, il materiale verrà restituito in perfette condizioni e sanificato (come sanificare un adesivo?). Poi la responsabilità di gestire il denaro contante ricevuto dai clienti”.

E prosegue ancora il duro comunicato sindacale: “Come non essere grati poi del cospicuo rimborso spese per l’uso del proprio mezzo di trasporto di ben Fr. 2,20 all’ora (siamo curiosi di sapere quanto al minuto...). Se in questo lasso di tempo si dovessero percorrere 50/60 km, cosa del tutto plausibile, raggiungiamo il rimborso di ben 4 centesimi e mezzo al km, cosa che difficilmente copre le spese di carburante, usura e assicurazione del mezzo”.

L’Ocst comunica di aver già segnalato “disfunzioni in questo settore e i pericoli di quella che viene chiamata gig economy, quando le persone diventano strumenti per rispondere a bisogni dei clienti on demand e a costo quasi zero. Le nuove frontiere della precarietà. In questo modo – conclude la nota dell’Ocst – si creano nel mercato del lavoro nicchie di disperazione occupate da chi non ha alternative e a cui non vengono riconosciuti i diritti più basilari”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE