Ticino

Un evento per parlare di svolta energetica nei comuni

‘Un’occasione per trovare spunti innovativi’. L’incontro si terrà giovedì 21 ottobre a Giubiasco a partire dalle 13.30

(Ti-Press)
19 ottobre 2021
|

“Migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2: due obiettivi perseguiti a livello globale. La risposta a questa sfida da parte della Svizzera è la Strategia energetica 2050, che rappresenta uno sforzo condiviso da tutti che coinvolge cittadini e istituzioni”, ricorda in un comunicato SvizzeraEnergia per i comuni. Per discutere di questo tema sarà organizzato un pomeriggio informativo e di scambio dal titolo: ‘Comuni e svolta energetica – Passi concreti, strumenti e incentivi’, che si terrà giovedì 21 ottobre a Giubiasco dalle 13.30.

“I comuni, che sono il legame istituzionale più vicino al cittadino, sono al centro del programma SvizzeraEnergia per i comuni, promosso dall’Ufficio federale dell’energia”, si legge. L’invito è aperto a tutte le figure professionali che contribuiscono al funzionamento degli enti locali e agli interessati. “Sarà l’occasione per collaboratori, consulenti e specialisti di confrontarsi con altre realtà e trovare spunti innovativi per un comune al passo coi tempi”.

SvizzeraEnergia per i comuni “offre a città, comuni, aree e regioni un sostegno per la messa in atto di misure volontarie attraverso i suoi programmi, quali Smart City, Società a 2000 watt, Regione Energia, mobilità, area 2000 watt e Promozione progetti”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE