Ticino

Da oggi i test Covid per chi non ha sintomi sono a pagamento

Eccezioni per under 16, chi non può vaccinarsi, chi attende la seconda dose e chi deve recarsi in una struttura sanitaria

(Ti-Press)
11 ottobre 2021
|

Da oggi, come ricorda il Dss e come deciso dal Consiglio federale, la Confederazione smetterà di coprire il costo dei test per persone asintomatiche che desiderano farsi testare per ottenere un certificato COVID.I test resteranno gratuiti per i bambini e adolescenti di età inferiore ai 16 anni, le persone che per ragioni mediche non possono essere vaccinate (che se richiesto dovranno mostrare un certificato medico), le persone che hanno ricevuto una dose di vaccino e sono in attesa della seconda dose (solo fino a fine novembre) e le persone che devono recarsi in una struttura sanitaria (ospedali, case anziani, ecc.). In quest’ultimo caso è infatti possibile sottoporsi gratuitamente a un test e ricevere un’attestazione con il risultato negativo, ma non verrà rilasciato un certificato COVID).

In presenza di sintomi, – quali raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa del gusto e dell’olfatto –, i test (antigenici rapidi o PCR) rimangono gratuiti. Il Dss raccomanda, e ritiene "fondamentale”, di farsi testare alla comparsa anche di un solo sintomo, contattando la hotline cantonale, un medico o una farmacia autorizzata.

Insieme alle altre misure di protezione (mascherine, distanziamento, igiene e vaccinazione), i test “rimangono uno dei pilastri fondamentali nella strategia per limitare la diffusione del coronavirus”.

A partire dal 30 settembre 2021, inoltre, come ricorda il Dss, la Confederazione non rimborsa più il costo dei test autodiagnostici, i cosiddetti test “fai da te” da eseguire a domicilio.

Maggiori informazioni possono essere consultate sulla pagina www.ti.ch/coronavirus, sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica, collegandosi a questa pagina o nel flyer informativo «Così mi testo per il COVID-19».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE