Ticino

Ripartono le attività sul territorio dell’Alra

L’associazione per l’ambiente di area liberale radicale ha rinnovato il suo comitato

(Ti-Press)
8 ottobre 2021
|

Alra, l’associazione d’area per l’ambiente del Plrt, si è riunita ieri sera in assemblea nell’aula magna del Centro professionale tecnico di Bellinzona, alla presenza del presidente cantonale del Plrt Alessandro Speziali e della capogruppo in Gran Consiglio Alessandra Gianella.

“Un momento importante è stato dedicato alla ripartenza dell’associazione – da sempre vicina all’ambiente e al territorio ticinese – rilanciando le attività attraverso i propri membri, grazie a un programma rinnovato e attento alle tematiche del Cantone Ticino che toccherà la mobilità, il clima e il territorio, e che verrà affinato a breve e condiviso con il Plrt”, si legge in una breve nota.

L’assemblea ha poi approvato i conti 2019 e 2020 e ha ratificato le nomine statuarie del comitato: Katya Cometta presidente, Matthias Gianini vicepresidente, Christian Fini segretario e Marion Eimann membro di comitato.

Al termine dell’assemblea si è svolto il dibattito in presenza e in streaming sui cambiamenti climatici dal titolo ‘Clima, dall’evidenza all’operatività concreta’: relatori Marco Gaia responsabile di MeteoSvizzera Locarno-Monti e Samuele Cavadini sindaco di Mendrisio ed economista, i quali hanno portato la loro visione – si legge – “da un lato scientifica e dall’altro pragmatica, su ciò che ci attende in futuro, se non vi sarà un cambiamento di rotta a livello di impatto ambientale, e sugli interventi mirati a livello comunale e regionale che possono essere apportati in Ticino, perché il clima non aspetta, il momento di agire è oggi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE