Ticino

Importante nomina vaticana per Valerio Lazzeri

Il vescovo di Lugano farà parte della Congregazione per l’educazione cattolica

Monsignor Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano
(Ti-Press)
29 settembre 2021
|

C’è anche il vescovo di Lugano, monsignor Valerio Lazzeri, tra i membri nominati da papa Francesco nella Congregazione per l’educazione cattolica. Ne dà notizia l’ufficio stampa del Vaticano. Gli altri membri sono il cardinale Louis Raphaël Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq); Carlos Aguiar Retes, arcivescovo di México City (Messico); Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Luxembourg (Lussemburgo); Antoine Kambanda, arcivescovo di Kigali (Ruanda); Celestino Aos Brao, arcivescovo di Santiago del Cile (Cile); Stanislaw Budzik, arcivescovo di Lublin (Polonia) e Brendan Leahy, vescovo di Limerick (Irlanda).

La Congregazione per l’educazione cattolica – si legge sul suo sito – “esprime e traduce in atto la sollecitudine della Sede apostolica circa la promozione e l’ordinamento dell’educazione cattolica (Costituzione Apostolica Pastor Bonus, art. 112)”.

La competenza del Dicastero si esplica in due settori: su tutte le Università, Facoltà, Istituti e Scuole Superiori di studi ecclesiastici o civili dipendenti da persone fisiche o morali ecclesiastiche, nonché sulle Istituzioni e Associazioni aventi scopo scientifico; su tutte le Scuole e Istituti di istruzione e di educazione di qualsiasi ordine e grado pre-universitario dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, diretti alla formazione della gioventù laica, esclusi quelli dipendenti dalle Congregazioni per le Chiese Orientali e per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE