Ticino

I prossimi permessi di soggiorno in formato carta di credito

Il documento nel nuovo formato verrà utilizzato per i cittadini Ue/Aels e i permessi G e C in caso di nuovo rilascio, rinnovo o aggiornamento

(foto: admin.ch)
29 settembre 2021
|

A partire dal 1° ottobre 2021 anche in Ticino i cittadini UE/AELS che otterranno un nuovo permesso di soggiorno o un permesso G o C, oppure rinnoveranno o aggiorneranno quello di cui sono attualmente in possesso, riceveranno la nuova carta di soggiorno AA19 in formato carta di credito. Per i cittadini di Stati terzi titolari di permessi L, B e C la situazione rimarrà invariata poiché essi sono già ora in possesso di una carta biometrica. Lo comunica il Dipartimento delle Istituzioni.

La conversione al nuovo formato, nel quale saranno integrate la fotografia e la firma - ma non i dati biometrici - concretizza un progetto del Dipartimento federale di giustizia e polizia denominato PA19, per il quale è stata prevista un’introduzione scaglionata nei diversi Cantoni, ed è stato previsto per garantire una maggior sicurezza e per rispondere meglio alle esigenze di una società moderna.

Questo cambiamento, che comporterà un aumento del rilevamento dei dati personali, fino a circa 250 registrazioni aggiuntive giornaliere, porta con se una ridefinizione e un potenziamento dell’organizzazione della Sezione della popolazione. Dal 1° ottobre 2021, i rilevamenti saranno effettuati dal Servizio documenti d’identità con sede a Bellinzona che già si occupa della registrazione dei dati relativi a cittadini di Stati terzi oltre all’elaborazione dei documenti d’identità svizzeri. Sarà possibile spostare gli appuntamenti “in modo semplice e rapido” tramite un’agenda online.

Il nuovo formato è previsto al momento della prima richiesta, in caso di rinnovo, come pure in occasione di modifiche che rendono necessario un aggiornamento del permesso. I permessi di soggiorno rilasciati in forma cartacea rimangono dunque validi fino alla data della loro scadenza e saranno sostituiti unicamente in caso di modifiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE