Ticino

Ecco dove ci si potrà vaccinare in Ticino nel weekend

Si conclude la prima fase della vaccinazione itinerante. Nel weekend disponibili 8 farmacie, gli adolescenti potranno vaccinarsi in quattro centri cantonali

27 settembre 2021
|

Si avvia al termine la prima fase della vaccinazione “on the road” nei comuni del Ticino, con le ultime tappe oggi 27 settembre ad Aquila presso l’ex Casa comunale e domani 28 settembre a Biasca nella Piazza comunale ex Ubs, dalle 12.00 alle 19.00 in entrambi i casi. Dal 29 ottobre, la vaccinazione itinerante tornerà nelle stesse località già visitate per la somministrazione delle seconde dosi. Questa offerta senza appuntamento, come comunica il Dss, sta riscuotendo un ottimo successo: in 26 tappe sono infatti 3’482 le somministrazioni avvenute. Ad oggi oltre il 66% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

Per quanto riguarda la vaccinazione nelle farmacie, sono 8 quelle in cui sarà possibile effettuare la somministrazione sabato 2 ottobre, previa presa di contatto diretta per verificare la disponibilità. Il numero di dosi a disposizione è infatti limitato.

Le farmacie che offriranno la vaccinazione sabato 2 ottobre sono:

  • Mendrisiotto: Farmacia San Nicolao (Novazzano), Farmacia Amavita Centro Breggia (Balerna)
  • Luganese: Farmacia Cattaneo SA (Lugano), Farmacia Castagnola (Castagnola), Farmacia San Provino (Agno)
  • Bellinzonese: Farmacia Fenice (Giubiasco), Farmacia Martinoli (Olivone)
  • Locarnese: Farmacia Fiore (Locarno)


Il Dss ricorda inoltre che il prossimo fine settimana del 2 e 3 ottobre verranno riaperti quattro centri cantonali di vaccinazione in modalità “walk-in” (senza appuntamento) per offrire un’opportunità aggiuntiva ai giovani dai 12 ai 15 anni che desiderano vaccinarsi:

  • Sabato 2 ottobre: Mendrisio (Mercato coperto) e Biasca (Stabile ex Nickelmash AG).
  • Domenica 3 ottobre: Ascona (Centro Protezione civile) e Tesserete (Centro Protezione civile)

I centri – nei quali sarà sempre presente un pediatra – saranno aperti dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.

Continua a essere possibile vaccinarsi al Centro cantonale di Giubiasco prendendo appuntamento tramite la piattaforma online www.ti.ch/vaccinazione. Per le persone con 16 o più anni, è inoltre possibile vaccinarsi anche in modalità “walk-in”, ovvero senza bisogno di fissare un appuntamento in anticipo. In quest’ultimo caso è però necessario prevedere dei tempi di attesa in base all’affluenza.

Maggiori dettagli e i programmi completi sono disponibili sulla pagina web del Cantone all’indirizzo www.ti.ch/vaccinazione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE