Ticino

Un weekend di vaccinazioni di prossimità per gli adolescenti

Sabato 2 e domenica 3 ottobre i ragazzi fra i 12 e i 15 anni potranno vaccinarsi senza appuntamento nei centri di Mendrisio, Biasca, Ascona e Tesserete

(Ti-Press)
24 settembre 2021
|

I giovani fra i 12 e i 15 anni che desiderano farsi vaccinare potranno farlo vicino casa e senza appuntamento nel fine settimana di sabato 2 e domenica 3 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Lo annuncia oggi il Dss comunicando che per l’occasione si procederà alla riapertura di quattro centri cantonali di vaccinazione: Mendrisio (Mercato coperto) e Biasca (Stabile Ex Nickelmash AG) sabato 2 ottobre e Ascona (Centro Protezione civile) e Tesserete (Centro Protezione civile) domenica 3 ottobre. Come di consueto, i ragazzi interessati dovranno essere accompagnati da un rappresentante legale.

Sono oltre 4’100 i giovani ticinesi fra i 12 e i 15 anni (quindi circa un terzo del totale) che da agosto a ora si sono già annunciati per la vaccinazione contro il coronavirus al solo Centro cantonale di Giubiasco e nella decina di studi pediatrici sparsi sul territorio ticinese che hanno dato disponibilità.

I centri – nei quali sarà sempre presente un pediatra – saranno aperti dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Le seconde dosi verranno poi somministrate a tre settimane di distanza, sempre nello stesso centro (sabato 23 ottobre a Mendrisio e Biasca e domenica 24 ottobre a Ascona e Tesserete).

Dopo questo fine settimana con la possibilità di vaccinarsi più vicino al domicilio, le ragazze ed i ragazzi potranno sempre continuare ad iscriversi per la vaccinazione presso il Centro cantonale di Giubiasco ed i pediatri coinvolti.

Per quanto riguarda invece le altre fasce della popolazione, il Dss ricorda che rimangono a disposizione diverse possibilità per vaccinarsi: il Centro cantonale di Giubiasco (prendendo appuntamento tramite la piattaforma online, oppure in modalità «walk-in»), alcune farmacie e studi medici e le ultime tappe del programma itinerante «on the road». Tutte le informazioni sulla campagna di vaccinazione sono pubblicate sulla pagina web www.ti.ch/vaccinazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE