Ticino

Un ufficiale della Cecal a capo del Reparto giudiziario RG4

Il tenente Alessio Lo Cicero dirigerà il neocostituito settore della Polizia giudiziaria con il grado di capitano

(Ti-Press)
22 settembre 2021
|

Il tenente Alessio Lo Cicero è stato nominato dal Consiglio di Stato alla conduzione del nuovo Reparto giudiziario (RG4) della Polizia giudiziaria.

La nomina del nuovo ufficiale si inserisce nel contesto della “Visione 2025” della Polizia cantonale, strategia che “mira a ulteriormente perfezionare il processo di specializzazione di determinati settori del Corpo”, e che vede nella creazione, riguardo alla Polizia giudiziaria, del nuovo Reparto giudiziario (RG4), che costituisce un primo, parziale adeguamento della struttura organizzativa che risponde alle nuove esigenze operative, strategiche e di intelligence. Nell’RG4 confluiranno tutti i servizi attivi nella raccolta, nell’elaborazione, nell’analisi e nella divulgazione di informazioni oggi distribuiti in diverse Aree della Polizia cantonale. L’intero processo è quindi volto a garantire una migliore visione d’insieme e un migliore coordinamento di queste attività, con l’intento finale di costituire un unico centro di competenza informatico e di intelligence a beneficio dell’operatività del Corpo.

Alessio Lo Cicero, classe 1985, attualmente attivo quale ufficiale con il grado di tenente presso la Centrale cantonale d’allarme (Cecal) subordinata allo Stato maggiore operativo della Polizia cantonale, dirigerà il nuovo Reparto con il grado di capitano. Dal 2013 sino alla promozione a ufficiale ottenuta nel 2018, l’ufficiale neonominato ha operato in qualità di collaboratore scientifico presso la Polizia giudiziaria, ricoprendo diversi incarichi, in particolare legati allo sviluppo di nuovi progetti attinenti all’attività inquirente. Lo Cicero ha ottenuto un Bachelor in economia aziendale presso la Supsi nel 2007 ed in seguito un Master presso la facoltà di diritto e scienze criminali dell’Università di Losanna nel 2011.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE