Ticino

Al via il rilevamento statistico 2021 ai valichi di confine

L’inchiesta servirà a raccogliere dati sul traffico veicolare in entrata e sulle abitudini di mobilità. Previste interviste a campione ai pendolari transfrontalieri

(Ti-Press)
21 settembre 2021
|

I valichi di confine del Ticino saranno teatro, fra settembre e novembre 2021, di un rilevamento statistico, il cui obiettivo, come comunicato dal Dipartimento del territorio, è quello di raccogliere dati precisi sul traffico veicolare in entrata e sulle abitudini di mobilità dei conducenti, e misurare l’impatto su di esse delle misure di contenimento della crisi sanitaria.

L’inchiesta è fondamentale anche per una corretta pianificazione della mobilità cantonale (trasporto pubblico e mobilità aziendale), e si svolgerà in due momenti. Nella prima fase, prevista per il 28 settembre, sarà rilevato il volume di traffico in ingresso ai valichi di Madonna del Ponte, Dirinella, Camedo, Gandria, Fornasette, Ponte Tresa, Ponte Cremenaga, Cassinone, Arogno, Brusino, Arzo, Ligornetto, San Pietro di Stabio, Stabio Gaggiolo, Brusata, Novazzano, Ponte Faloppia, Pedrinate, Chiasso Strada, Chiasso Autostrada e Pizzamiglio. A essere registrati, oltre al numero di veicoli in transito, anche immatricolazione, grado di occupazione e tipologia dei mezzi di trasporto utilizzati. Anche i pedoni ai valichi di Chiasso strada e Ponte Tresa saranno oggetto di conteggio a fini statistici.

Nella seconda fase, che avrà luogo nei mesi di ottobre e novembre, verranno svolte interviste a campione ad alcuni conducenti in transito attraverso le dogane, volte a rilevare origine e destinazione del viaggio, scopo, periodicità e motivo dello spostamento, disponibilità di parcheggi riservati: tutte informazioni utili per una comprensione completa delle abitudini di mobilità. Le interviste, rivolte soprattutto a lavoratori e studenti pendolari che transitano quotidianamente attraverso i valichi di confine del Ticino, dureranno da uno a due minuti, e saranno svolte in accordo con le Guardie di confine e senza interrompere il regolare flusso veicolare. Gli intervistatori indosseranno una pettorina catarifrangente con l’indicazione «Dipartimento del territorio» per rendersi facilmente riconoscibili. I risultati del sondaggio alle dogane 2021 saranno pubblicati nei primi mesi del prossimo anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE