Ticino

Palazzo delle Orsoline e Foca a tinte arancioni

L’illuminazione di Piazza Governo in occasione della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, culmine della relativa Settimana di azione

(Ti-Press)
17 settembre 2021
|

La facciata principale di Palazzo delle Orsoline e la fontana della Foca in Piazza Governo a Bellinzona tinte di arancione. Non sarà un effetto di uno spettacolare tramonto, ma il culmine della settimana d’azione “Sicurezza dei pazienti 2021”, che ricorre dal 13 al 17 settembre, promossa da 6 anni a questa parte dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera a cui il Consiglio di Stato ha deciso di aderire per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema. Questa iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica informandola sugli sforzi quotidiani in campo sanitario volti a rafforzare la sicurezza dei pazienti, diritto fondamentale delle persone bisognose di cure, recita il comunicato odierno.

L’edizione 2021 dell’azione si focalizza in particolare sulla sicurezza dei pazienti sull’arco della vita, “a sottolineare come tutti, prima o dopo, saremo toccati da un’esperienza di cura“, si legge nella nota stampa.” L’informazione e il coinvolgimento del cittadino-paziente nei processi e nella diffusione di una cultura della sua sicurezza nel sistema sanitario è determinante. Ecco perché è necessario portare il tema all’attenzione di tutta la popolazione: i riflettori sono stati accesi oggi, per mantenere la sicurezza in luce tutto l’anno”, ricorda il Consiglio di Stato.

Il culmine della settimana d’azione risiede nella serata del 17 settembre (che coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti indetta dall’Oms), con l’illuminazione di monumenti ed edifici a livello internazionale e nazionale. “Quale segno di consapevolezza e di attenzione verso questo tema, anche il Cantone Ticino ha voluto dare il proprio contributo e partecipare all’azione, accendendo l’attenzione di tutti i cittadini su questo argomento”, sottolinea il Consiglio di Stato, che ha quindi deciso di illuminare di arancione la facciata principale di Palazzo delle Orsoline e la fontana in Piazza Governo a Bellinzona a partire dall’imbrunire. Il colore arancione è quello scelto dall’Oms per questa particolare giornata.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sicurezza-dei-pazienti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE