Ticino

Meteo, a luglio un tempo da lupi

Piogge intese e temperature sotto la media su quasi tutto il territorio cantonale

Precipitazioni da record a luglio
(Ti-Press)
13 agosto 2021
|

“Témp da lüi o témp da lüv?”: con questo gioco di parole in dialetto ticinese fra ‘Tempo da luglio o tempo da lupi?’ l’Ufficio di statistica (Ustat) traccia un bilancio del tempo atmosferico.

In Ticino, il luglio 2021 è stato sinonimo di precipitazioni frequenti, intense e abbondanti, con i nuovi primati di pioggia relativi al mese stabilit in molte stazioni di misura: in particolare, Airolo e Coldrerio hanno registrato il luglio più piovoso da oltre 100 anni. Le precipitazioni sono cadute in modo significativo 18 giorni su 31. Sull’Europa occidentale si sono infatti verificate di frequente condizioni di bassa pressione che hanno convogliato verso le Alpi correnti umide e miti da sudovest all’interno di una massa d’aria particolarmente instabile. Configurazione meteorologica climatologicamente che, ricorda l’Ustat, si verifica soprattutto in primavera e in autunno, ma a luglio si è presentata per ben quattro volte: la prima fra i giorni 6 e 8, la seconda fra il 12 e il 13, la terza fra il 24 e il 28 e l’ultima il 31. Fino al 24 i maggiori accumuli erano stati misurati nell’Alto Ticino, soprattutto fra alta Vallemaggia, Leventina e Valle Bedretto, mentre sul Ticino meridionale la somma delle precipitazioni non raggiungeva nemmeno il 50% della norma mensile. Negli ultimi giorni del mese, invece, le precipitazioni sono risultate intense e abbondanti soprattutto sul Ticino meridionale.

Tra il pomeriggio del 25 e la notte sul 26, le piogge intense hanno coinvolto soprattutto il Mendrisiotto, con quantitativi massimi che hanno sfiorato i 150 mm in 12 ore. In meno di 48 ore la stessa regione è stata colpita da una seconda linea temporalesca, che a Coldrerio ha fatto registrare 126 mm di pioggia in 5 ore, con un picco di 27 mm in 20 minuti. “A testimonianza dell’importanza di queste due fasi ravvicinate di precipitazione basti citare che l’accumulo di pioggia sulle 24 ore misurato a Coldrerio fra il 25 e il 26, pari a 156,8 mm, ha un tempo di ritorno di 10-20 anni, mentre quello misurato il 27, pari a 179,9 mm, ha un tempo di ritorno di circa 40 anni. Quest’ultimo valore corrisponde al quantitativo più elevato di pioggia giornaliera misurato a Coldrerio, dove le misure sono cominciate più di 100 anni fa, nel 1918. Anche la somma di precipitazione su 3 giorni, che ha raggiunto i 315 mm, costituisce un record per questa stazione.

L’ultima fase di precipitazioni intense, verificatasi nella mattinata di mercoledì 28 luglio, ha coinvolto in particolare la regione del Luganese. La stazione di misura della rete cantonale di Grancia ha misurato 64,4 mm in 1 ora, quella di MeteoSvizzera di Lugano 55,5 mm, terzo valore più elevato di pioggia oraria in questa località a partire dal 1981, con un periodo di ritorno di 10-15 anni.

La temperatura mensile media del versante sudalpino è risultata uguale alla norma 1981-2010. Le temperature medie giornaliere sono risultate quasi sempre attorno o di poco sotto la norma 1981-2010. Solamente fra il 17 e il 23 luglio esse hanno superato la media di 2-4 °C.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE