Ticino

Pubblicati due fascicoli ‘Territori di parole’

Sono dedicati al Luganese e alla Valle di Blenio e verranno presentati presso le biblioteche cantonali

(Decs)
2 agosto 2021
|

Il progetto Guida letteraria della Svizzera Italiana ha portato alla pubblicazione di due nuovi fascicoli della serie ‘Territori di parole’, dedicati al Luganese e alla Valle di Blenio. Per conoscere meglio il progetto e i testi nel corso dell’estate saranno proposti tre incontri pubblici di presentazione nelle biblioteche cantonali.

“Dopo aver pubblicato nel mese di gennaio 2021 i primi due fascicoli della serie Territori di parole, la collana viene ora arricchita dalla stampa di altri due contributi regionali, un fascicolo focalizzato sulla Valle di Blenio, con un occhio particolare al fenomeno dell’emigrazione, e un secondo dedicato a due passeggiate letterarie nella regione di Lugano”, scrive il Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs).

“I fascicoli vogliono facilitare l’accesso al patrimonio letterario inventariato dal progetto Guida letteraria della Svizzera italiana, iniziativa che a fine giugno raccoglieva 2’109 citazioni, 446 autori e 281 luoghi letterari – si legge –. Tramite la realizzazione di questi due nuovi contributi redatti da Teresa La Scala e Nicola Pfund, prosegue la mediazione delle varie realtà territoriali. In parallelo continua la collaborazione con il corso in comunicazione visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera (Supsi), che fornisce le immagini integrate nel testo”.

La presentazione del fascicolo dedicato al Luganese avverrà alla biblioteca cantonale di Lugano il 9 agosto, quella per il libretto della Valle di Blenio sarà il 24 agosto presso la biblioteca cantonale di Bellinzona e infine il 24 settembre ci sarà quella dedicata al Locarnese alla biblioteca cantonale di Locarno. 

 La Guida letteraria della Svizzera italiana è curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, un servizio dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale, con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. I fascicoli sono scaricabili dalla pagina http://guidaletteraria.ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE