Ticino

L'Ias trasloca alcuni servizi, chiusure per qualche giorno

Dal 2 agosto il nuovo stabile in via Ghiringhelli unirà vari uffici

(Ti–Press)
27 luglio 2021
|

L'Istituto delle assicurazioni sociali (Ias) informa che, dal 2 agosto, tutti i servizi dell'Ufficio assicurazione invalidità, il Servizio centrale delle prestazioni sociali e il Servizio sussidi assicurazione malattia traslocheranno in Via Ghiringhelli 15a a Bellinzona, nel nuovo immobile adiacente all'Ias.

Per esigenze logistiche da diversi anni alcuni uffici e servizi dell'Ias si trovano dislocati in più sedi nella città di Bellinzona. “Per proporre all'utenza un unico luogo di riferimento, è stato edificato un nuovo stabile, adiacente e collegato alla sede principale dell'Ias – si legge nel comunicato –. Grazie a questi nuovi spazi amministrativi di proprietà dell'Istituto di previdenza del Canton Ticino (Ipct), tutti i Servizi Ias (escluso il Servizio disoccupazione che resta nelle sedi attuali) potranno essere raggiunti a un unico indirizzo”.

Anche se l'attività dei servizi verrà garantita tutti i giorni, l'Ias si scusa anticipatamente per le chiusure parziali o totali che avverranno durante il trasloco. Gli sportelli dell'Ufficio Ai rimarranno chiusi dal 2 al 13 agosto compresi, le linee telefoniche restano però attive e l'accoglienza dell'utenza è garantita su appuntamento. Il Servizio prestazioni minorenni Ai chiuderà gli sportelli dal 9 all'11 agosto compresi, ma sarà comunque possibile contattare il Servizio per telefono. Chiusura totale invece venerdì 30 luglio e lunedì 2 agosto per il Servizio centrale delle prestazioni sociali e il Servizio sussidi assicurazione malattia. 

A partire dal 2 agosto la documentazione relativa a tutti i Servizi può essere consegnata presso gli sportelli dell'Ias in Via Ghiringhelli 15a, aperti dal lunedì al venerdì dalle 08.45 alle 11.45 e dalle 14 alle 16. Il nuovo indirizzo di tutti gli Uffici e i Servizi dell'Ias (escluso il Servizio disoccupazione) sarà il seguente: Istituto delle assicurazioni sociali, Via Ghiringhelli 15a, 6501 Bellinzona. Invariato è il numero telefonico del centralino (091 821 91 11) come pure l'indirizzo e-mail generale dell'Istituto (ias@ias.ti.ch). I numeri telefonici e recapiti e-mail suddivisi per Uffici e Servizi sono disponibili sul sito dell'Ias: www.iasticino.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE