Ticino

Termina dopo 21 anni il ‘Progetto non fumatori’

Premiate in oltre due decenni più di 2mila classi. In Ticino si contano 60 classi premiate

La prima A di Lodrino vincitrice dell’edizione 2021
18 giugno 2021
|

Il progetto di prevenzione del fumo ‘Esperienza non fumatori’ termina dopo 21 anni e lascerà il posto a un nuovo concetto. Ogni anno suggeriva alle classi delle scuole svizzere di non consumare prodotti del tabacco durante sei mesi.

“Centinaia di migliaia di giovani hanno partecipato all'esperimento” - ha detto in una dichiarazione mercoledì scorso l’Associazione svizzera per la prevenzione del fumo (At). “Se una classe non ha toccato i prodotti del tabacco per sei mesi ha partecipato a un sorteggio di 100 buoni di viaggio Ffs”.

In 21 edizioni, più di 2mila classi della Svizzera e del Liechtenstein hanno così beneficiato di un contributo finanziario alla cassa della loro classe. L’ultima edizione ha riunito 1’880 classi e circa 35mila studenti. In Ticino si contano 60 classi vincitrici.

Nel 2001 fumava il 18% dei quindicenni mentre nel 2021 la percentuale è scesa all’8%.

“L'esperienza di non fumare è davvero qualcosa che dura nei ricordi di scuola” - sottolinea nel comunicato stampa Markus Dick, che ha guidato il progetto negli ultimi due anni. “Incontro spesso adulti che ricordano molto bene la loro partecipazione e possono ancora raccontare una o due storie sul concorso”.

Per il prossimo anno scolastico, sarà messa in atto una nuova offerta nell’istruzione secondaria, nell’ambito del Programma per l’infanzia e la gioventù del Fondo per la prevenzione del tabacco. Bambini, giovani e il personale docente sarà coinvolto nella sua progettazione. “L'idea è quella di creare un ambiente favorevole alla salute, qualunque sia il loro ambiente di vita”, spiega l’At.

La fase di sviluppo sarà sotto la responsabilità dell'istruzione21. Il finanziamento del progetto sarà garantito dal Fondo prevenzione tabagismo (Fpt).

Quest’anno i vincitori sono state due prime medie: La prima A di Lodrino e la  prima A dell’Istituto Elvetico di Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE