Ticino

Imprenditori, come trovare opportunità di finanziamento

Presentate durante una serata informativa i vari servizi presenti sul territorio

(Depositphotos)
14 giugno 2021
|

Considerate le necessità del mondo imprenditoriale emerse prepotentemente durante la pandemia, si è svolta lo scorso 7 giugno 2021 la serata informativa ‘Essere imprenditori: possibili opportunità di finanziamento’, organizzata dal Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs).

L’appuntamento è iniziato con la presentazione dei servizi forniti da LuganoNetWork, prestazione della città di Lugano che assume il compito di sostenere la popolazione del capoluogo nella ricerca d'impiego e di accompagnamento nel recupero formativo per giovani. È poi seguita la presentazione di Fondounimpresa, servizio interdipartimentale del Dfe e del Decs, che durante la pandemia è stato molto sollecitato e richiesto dagli imprenditori e dai neo-imprenditori, al fine di valutare delle soluzioni per contrastare il difficile periodo economico. 

Roberta Angotti Pellegatta, direttrice dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (Ersl), ha in seguito presentato il Fondo di promozione regionale del Luganese e la piattaforma di raccolta fondi progettiamo.ch, promossa dai quattro enti regionali di sviluppo presenti nel Cantone. Il Fondo mira a sostenere progetti imprenditoriali, così come le iniziative che valorizzano risorse locali e regionali.

Infine Salvatore Vitale, responsabile per la Svizzera italiana della cooperativa di fideiussione per Pmi Cf Sud, ha illustrato le possibilità di finanziamento tramite fideiussione, un metodo sostenuto e promosso dalla Confederazione anche quale misura per contrastare le ripercussioni economiche legate alla pandemia. La fideiussione permette a imprese già esistenti di ampliare il proprio capitale oppure a neo imprenditori di attingere a capitale per la costituzione. Il metodo impone un accordo e una diversificazione del rischio tra Cf Sud, banca e Piccola–media impresa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE