Ticino

Votazioni cantonali, le informazioni anche in lingua facile

La Cancelleria dello Stato ha avviato nel 2020 una collaborazione con Pro Infirmis Ticino

(Ti–Press)
31 maggio 2021
|

In vista delle votazioni cantonali del 13 giugno 2021, sul sito web del Cantone è stata pubblicata una pagina di informazione in ‘lingua facile’. “Questo servizio alla cittadinanza concretizza uno degli obiettivi del programma di legislatura 2019–2023 ed è realizzato con la consulenza di Pro Infirmis Ticino e Moesano”, si legge nel comunicato.

La Cancelleria dello Stato ha avviato nel 2020 una collaborazione con Pro Infirmis Ticino, con l’obiettivo di produrre una serie di comunicazioni alla cittadinanza anche in lingua facile. Si tratta, in pratica, di redigere testi che risultino completi e comprensibili a tutta la popolazione, e permettano a tutti i cittadini di accedere alle informazioni che riguardano l’attività dello Stato. I primi frutti di questa nuova iniziativa sono stati la pagina web ‘Il Ticino in lingua facile’, l'opuscolo informativo relativo alle Elezioni Comunali 2021, le raccomandazioni sul comportamento personale da tenere durante la pandemia e delle informazioni sulle vaccinazioni contro il coronavirus. In occasione delle votazioni cantonali del 13 giugno 2021, il sito web del Cantone è stato ora arricchito con una pagina che contiene la descrizione dei temi posti in votazione, redatta secondo le regole della lingua facile.

La Cancelleria dello Stato coglie l’occasione per segnalare che, in occasione delle votazioni del 13 giugno 2021, alcuni Comuni utilizzeranno la nuova busta di trasmissione del materiale di voto, che non reca più la dicitura ‘affrancare’. Le cittadine e i cittadini che sceglieranno il voto per corrispondenza devono tuttavia ricordare che – in caso di invio per posta tradizionale – occorrerà utilizzare un francobollo. È comunque sempre possibile consegnare la busta con il materiale di voto gratuitamente, sfruttando le cassette postali messe a disposizione dai Comuni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE