Ticino

Celebrazioni liturgiche, aumentata la capienza massima

La Diocesi di Lugano ricorda quali sono le nuove disposizioni federali in vigore da lunedì

(Ti–Press)
27 maggio 2021
|

Gli allentamenti delle disposizioni federali relative alla pandemia di Covid–19 comprendono anche le partecipazioni alle celebrazioni liturgiche. Dal lunedì 31 maggio si passa da 50 a 100 persone al chiuso e da 100 a 300 persone all’aperto. La capienza massima per le chiese non è più limitata a un terzo dei posti disponibili, ma alla metà, fino a un massimo di 100 persone.

Per esempio, precisa la Diocesi di Lugano, “se la chiesa può accogliere a pieno regime 200 fedeli, potrò utilizzare 100 posti, a patto che sia rispettato il distanziamento tra le persone (1,5 metri). Se la chiesa può accogliere a pieno regime 150 fedeli, potrò utilizzare al massimo 75 posti (non 100), a patto che sia rispettato il distanziamento tra le persone”.

Rimangono invariati l’obbligo della mascherina e le disposizioni liturgiche come pure le misure di protezione indicate nel piano di protezione diocesano, in particolare il distanziamento di un metro e mezzo fra le persone, eccezion fatta per i nuclei familiari.

Per quanto concerne le processioni del Corpus Domini e quelle delle feste patronali, la Diocesi di Lugano comunica che saranno possibili con la partecipazione di massimo 300 fedeli all’aperto e con l’obbligo d’indossare la mascherina. Ovviamente, al rientro in chiesa la partecipazione dovrà essere adattata alle contingenze del luogo sacro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE