Ticino

Nuovo orario Ffs dal 5 Aprile, cosa cambia

Con il completamento della galleria di base del Ceneri e del cantiere sulla tratta Contone-Tenero, collegamenti più rapidi e frequenti

(Ti-Press)
31 marzo 2021
|

A partire dal 5 aprile 2021 entrerà in vigore l’orario definitivo 2021 in Ticino. Con il completamento della galleria di base del Monte Ceneri e del cantiere sulla tratta Contone-Tenero, i collegamenti tra i principali poli del Cantone saranno più rapidi e frequenti. La nuova tratta RE80 verrà potenziata e sarà introdotta la nuova linea S90, mentre la linea RE10 non sarà più in servizio. Inoltre, con il cambiamento d'orario entrerà in servizio il collegamento diretto via tratta panoramica del San Gottardo Locarno-Zurigo/Basilea, in collaborazione con Schweizerische Südostbahn (SOB), che nell’orario intermedio si fermava a Bellinzona.
  
In Ticino, con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri e il conseguente completamento dei lavori di costruzione della NFTA, l’offerta ferroviaria regionale sarà notevolmente ampliata e i collegamenti con il Nord della Svizzera diventeranno più rapidi. Questa importante opera permetterà al Ticino di disporre di una rete celere regionale innovativa e flessibile.

I grandi cambiamenti, con l’introduzione dell’orario definitivo nel traffico regionale in Ticino, riassunti di seguito:


 TILO RE80: entrata in servizio completa della nuova linea Locarno – Lugano – Chiasso – Milano Centrale via galleria di base del Monte Ceneri.

Con l’entrata in servizio dell’orario definitivo, la nuova linea RE80 sarà prolungata fino a Milano Centrale; i collegamenti RE80 circoleranno ogni 30 minuti fra Chiasso – Lugano – Locarno, ogni 60 minuti fra Milano Centrale – Chiasso – Lugano – Locarno.

La linea RE10 non sarà più in servizio, verrà sostituita dalla nuova linea RE80 tra Milano Centrale - Lugano e dalla linea S10/S50 tra Lugano – Bellinzona – Biasca.

Linea TILO S10/S50: collegamento tramite la galleria di base del Monte Ceneri

La linea S10/S50 ridurrà di circa 15 minuti la percorrenza tra Sottoceneri e Bellinzona, transitando via galleria di base del Monte Ceneri. La linea S10/S50 non servirà più le fermate della tratta di montagna del Monte Ceneri (Rivera-Bironico, Mezzovico, Taverne-Torricella, Lamone-Cadempino). Quest’ultime saranno servite dalla nuova linea S90.

I collegamenti circoleranno ogni 30 minuti tra Como S. Giovanni – Chiasso–Lugano – Bellinzona – Biasca. Tra Biasca e Lugano ci sarà così un treno diretto ogni 30 invece che ogni 60 minuti, come finora con la linea RE10.

Linea TILO S20: circolerà da Castione-Arbedo fino a Locarno

Con l’entrata in vigore dell’orario definitivo, la linea S20 circolerà fra Castione – Bellinzona – Locarno ogni 30 minuti, e consentirà coincidenze ottimizzate con il traffico lunga percorrenza a Bellinzona.

Introduzione della nuova linea TILO S90

La nuova linea S90 circolerà tra Lugano e Giubiasco via tratta di montagna del Monte Ceneri. I collegamenti S90 circoleranno ogni 30 minuti fra Lugano e Giubiasco, con fermata in tutte le stazioni del traffico regionale. Ogni 60 minuti la S90 proseguirà fino e ripartirà da Mendrisio.

Traffico a lunga percorrenza

Per quanto riguarda il traffico a lunga percorrenza, già entrato in vigore nella sua interezza il 13 dicembre 2020, le uniche novità riguardano i nuovi orari di partenza dei collegamenti Intercity con pt. Lugano (xx.02 / xx.30) e pt. Bellinzona (xx.18 / xx.47) e il collegamento IR a cadenza oraria sulla tratta panoramica del San Gottardo da Zurigo/Basilea a Locarno grazie alla collaborazione con SOB.

SOB reintroduce il collegamento diretto dalla Svizzera tedesca a Locarno: con questa concessione integrale a lunga percorrenza, data dalle FFS, SOB percorrerà ogni ora la tratta panoramica del San Gottardo da Zurigo/Basilea–Arth-Goldau fino a Locarno. Su questa linea sarà utilizzato il nuovo moderno materiale rotabile del tipo “Traverso”. Tra Bellinzona e Locarno questo collegamento servirà le fermate di Giubiasco, Tenero e Cadenazzo.

Maggiori informazioni sul cambiamento d’orario: Orario Online FFS e tilo.ch

Tre installazioni artistiche presenti a Bellinzona, Locarno e Lugano per festeggiare la rivoluzione del trasporto pubblico in Ticino

Dal 5 aprile 2021, i tempi di percorrenza tra Bellinzona, Locarno e Lugano saranno fortemente ridotti e il Ticino vivrà una vera e propria rivoluzione del trasporto pubblico. Per festeggiare questa occasione, dal 7 aprile nelle stazioni di Bellinzona, Lugano e Locarno saranno presenti tre imponenti installazioni artistiche. Esse simboleggiano l’avvicinamento, in termini di tempi di percorrenza, tra i tre principali poli del Canton Ticino. Le costruzioni, alte sette metri e di forma triangolare, riprendono un tema caratteristico delle rispettive città. A Locarno, lo scintillio dell'installazione allude all'atmosfera internazionale del rinomato Festival del Film di Locarno. A Lugano, una costruzione in corda colorata offre una vista idilliaca sul lago Ceresio, mentre a Bellinzona una meridiana simboleggia l'entrata in una nuova era all’insegna della mobilità sostenibile. La particolarità di queste opere è rappresentata dalla storia narrata al loro interno; infatti, tramite smartphone, è possibile scansionare un codice QR, grazie al quale si può vivere in prima persona queste affascinanti esperienze virtuali. Le installazioni artistiche sono state create nell'ambito del progetto "Ceneri 2020" e possono essere ammirate a partire dal 7 aprile nelle stazioni di Bellinzona, Lugano e Locarno.

Nonostante fossero programmate numerose attività pubbliche, che a causa della situazione legata alla pandemia non è stato possibile effettuare, un ringraziamento speciale è dedicato ai promotori del progetto “Ceneri 2020” quali Cantone Ticino, FFS, Città di Bellinzona, Città di Lugano, Città di Locarno. Oltre che ai partner principali APG|SGA, Banca Stato, Stadler Rail e i partner locali e supporter: Ticino Turismo, ABB Svizzera, Confiserie Al porto, Chicco d’Oro e Pandinavia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE