Ticino

In Ticino test di massa in aziende e scuole con convitto

Al via l'annuncio delle aziende da metà aprile, nelle scuole test di massa solo nelle strutture con convitto. Test rapidi immediati in caso di positivi a scuola

(Ti-Press)
26 marzo 2021
|

Il Consiglio di Stato ha approvato il piano cantonale per i test di massa, che verranno svolti in aziende e scuole e strutture educative con convitto.  Test che verranno svolti in modo ripetuto e in gruppi mirati, fra i quali le aziende, suddivise in aziende ad alto rischio e basso rischio, le strutture scolastiche ed educative con convitto e le strutture per persone vulnerabili.

Raffaele De Rosa «L'obiettivo della strategia dei test ripetuti e mirati, da compiere in aziende e in strutture scolastiche e strutture educative con convitto, è agire in maniera preventiva interrompendo precocemente le catene di contagio. Non è uno strumento sostitutivo ma uno strumento in più»

Necessaria adesione spontanea di almeno il 60% dei collaboratori dell'azienda

Per stabilire se un'azienda è a basso o alto rischio i criteri sono: il tipo di attività, la mobilità significativa dei propri dipendenti, i contatti e le distanze tra i dipendenti laddove le distanze non possono essere sempre garantite, il luogo di lavoro (ambito aperto o chiuso), l'impossibilità di svolgere il telelavoro. 

I criteri di inclusione o esclusione per beneficiare del rimborso finanziario, di 8 o 34 franchi a seconda della categoria: il numero dei dipendenti, almeno 10 per le aziende ad alto rischio, almeno 5 per le aziende a basso rischio; l'adesione almeno al 60% dei collaboratori che diano il proprio consenso spontaneamente; almeno un mese di continuità nella procedura dei test, da fare a cadenza settimanale. Il piano dovrà essere inserito nel piano di protezione aziendale.

Si è deciso di ricorrere ai test antigenici rapidi, effettuati da parte di un operatore sanitario qualificato a cui competerà l’acquisto, il prelievo, l’esecuzione dei test, la comunicazione dei risultati e la gestione dei casi positi. In caso di positività di una collaboratrice o un collaboratore, bisognerà procedere all'isolamento della persona e a una conferma tramite test Pcr. Per quanto riguarda la logistica, ci sarà una valutazione da parte dell'azienda se partecipare al piano o meno, con la richiesta che andrà inoltrata elettronicamente tramite un formulario. La domanda verrà valutata da un gruppo di lavoro, seguirà la fase di implementazione, comunicazione dell'esito e avvio dei test in azienda, comunicazione dei risultati.

Entro Pasqua ci sarà un sondaggio per una valutazione dell'interesse delle aziende a partecipare ai test mirati e ripetuti; entro metà aprile sarà possibile stabilire il dispositivo comunicativo e organizzativo, e iniziare con l'annuncio online da parte delle aziende. Si cercherà di avere un'evasione delle richieste snella e il più veloce possibile.

Test rapidi immediati nelle classi in caso di casi positivi. Test di massa solo nelle scuole con convitto

Stesse disposizioni per quanto riguarda le strutture scolastiche ed educative con convitto, che dovranno anch'esse inoltrare una richiesta al Cantone.

Manuele Bertoli «La situazione nelle scuole è sotto controllo, e anche quando ci sono state situazioni particolari, come a Morbio, la situazione è stata comunque gestibile, con pochi casi su centinaia di scolari testati nei casi di test voluti in cui c'erano segnali di anomalia. La conseguenza dei test a tappeto e ripetuti nelle scuole senza convitto non ci convince perchè i dati dicono altro». Bertoli ha anche annunciato una modifica del sistema di quarantene da mettere in atto dopo le vacanze di Pasqua: l'idea è che qualora si verificasse un caso positivo si farà intervenire subito il gruppo della Federazione ticinesi dei servizi di ambulanza per fare dei test rapidi, in modo da vedere subito se ci sono casi positivi da confermare con un eventuale test Pcr e rimandare immediatamente a scuola tutti i casi negativi. Per le scuole con convitto, poche realtà in Ticino, vale invece l'idea dei test di massa ripetuti data la maggior intensità dei contatti fra gli allievi. 

 

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE