Ticino

Notte glaciale e mattinata di neve (aspettando la primavera)

Imbiancato in particolar modo il Sottoceneri. Dal pomeriggio, alle quote più basse, i rovesci nevosi saranno frammisti a pioggia.

Somazzo (Ti-Press)
19 marzo 2021
|

Domenica sarà primavera e sul Ticino scende la neve, nel Sottoceneri in particolare. I rovesci sparsi di neve visti di mattina, dal pomeriggio alle quote più basse saranno frammisti a pioggia. Più in generale, la penultima notte invernale ufficiale ha ancora una volta provocato gelo diffuso in tutta la Svizzera. Temperature polari si sono registrate nel cantone di Svitto, dove la stazione di misurazione Glattalp, alle 8:10, ha rilevato fino a -30,2 gradi Celsius, come da cominicazione di Meteonews su Twitter. Sulle Alpi Bernesi e a Buffalora nei Grigioni il termometro è sceso a -22. Nel freddo generale, spicca la città La Brévine nel Giura di Neuchâtel, -17 gradi secondo Meteocentrale. 

Sabato di primavera

Dopo una prima parte della giornata fredda ma soleggiata, MeteoSvizzera prevede per questo pomeriggio periodi nuvolosi e qualche locale rovescio di neve a nord e verso la cresta meridionale delle Alpi vallesane. In pianura le temperature raggiungeranno un tetto di 5 gradi, fino a 10 gradi in Vallese. Queste basse temperature precedono l'equinozio di primavera, che si esibirà nell'emisfero settentrionale sabato mattina alle 10:37, orario in cui il sole sarà esattamente allo zenit dell'equatore. Giorno e notte avranno quindi la stessa durata. La primavera astronomica terminerà il 21 giugno alle 5:32 del mattino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE