Ticino

Torna a diffondersi il canto delle civette

BirdLife Svizzera e Ficedula nella Svizzera italiana sono impegnati a mappare i territori di questo piccolo rapace notturno

Civetta (Simon Wantling)
16 marzo 2021
|

Nelle ultime settimane le civette hanno iniziato a difendere i loro territori con il caratteristico canto. I collaboratori dei progetti di BirdLife Svizzera e Ficedula nella Svizzera italiana, sono impegnati a mappare i territori di questo piccolo rapace notturno, eletto uccello dell’anno 2021, e a realizzare a suo favore numerose misure pratiche di conservazione. L’obiettivo è quello di raddoppiare il numero di coppie nidificanti nei prossimi dieci anni.

A eccezione dei prossimi giorni, le temperature stanno salendo in modo lento ma inesorabile, le giornate si allungano di nuovo e il canto della civetta accompagna l’inizio della primavera. Da febbraio, i suoi richiami risuonano attraverso il crepuscolo e la notte, nelle ultime aree rimaste con la presenza di questa specie, in Ticino sul Piano di Magadino e nel Mendrisiotto. È proprio nei mesi di marzo e aprile che la stagione degli amori della Civetta raggiunge il suo apice. Questi piccoli rapaci notturni dai grandi occhi gialli delimitano il proprio territorio con richiami udibili da lontano, emessi sia dai maschi che dalle femmine.

Per i collaboratori dei progetti di conservazione di BirdLife Svizzera, questo è il momento ideale per cercare le civette: affidandosi al canto è possibile valutare il numero dei territori senza disturbarle.

23 coppie in Ticino

L'anno scorso sono stati censiti 149 territori, con quasi il triplo di civette rispetto a 20 anni fa. In Ticino erano presenti 23 coppie di questo uccello. Nel cantone a sud delle Alpi, precisa BirdLife, già da febbraio i suoi richiami risuonano attraverso il crepuscolo e la notte, in special modo sul Piano di Magadino e nel Mendrisiotto.

 Il Piano d'azione Civetta Svizzera, elaborato da BirdLife, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana (Ficedula), Stazione ornitologica di Sempach (LU) e Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), mira a raggiungere le 300 coppie nidificanti entro il 2031.

Solo un aumento significativo delle civette può garantire la sopravvivenza a lungo termine della specie in Svizzera. Nonostante lo sviluppo positivo degli ultimi anni, BirdLife e i suoi partner non hanno ancora raggiunto il loro obiettivo: gli sforzi di conservazione devono quindi essere aumentati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE