Ticino

Un corso per le donne che desiderano entrare in un Cda

Parte la campagna di promozione per la formazione rivolta alle professioniste che vogliono far parte dei consigli di amministrazione

(Depositphotos)
8 marzo 2021
|

Dare una spallata al ‘soffitto di cristallo’ che impedisce la piena realizzazione lavorativa delle professioniste. È con questo spirito che parte oggi la campagna di promozione della formazione per le donne che vogliono entrare a far parte dei consigli di amministrazione (Cda), lo comunica il Business & professional women (Bpw) club Ticino. 

Per il Bpw il corso “rappresenta la seconda fase di un progetto iniziato già qualche mese fa con la campagna di sensibilizzazione sul tema dell'assenza delle donne nei Cda – si legge –. Il club ticinese ha diffuso immagini e slogan attraverso articoli su quotidiani e social, colorando di ‘giallo Bpw’ anche i bus luganesi con un'immagine rappresentativa, un consiglio di amministrazione con soli uomini”.

Il percorso è stato realizzato in collaborazione con il Centro competenze tributarie della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) e della società di formazione aziendale Alma impact Ag. Il tutto patrocinato dal Consiglio di Stato ticinese.

“Il corso offre una formazione che permetterà alle professioniste del territorio di candidarsi per ricoprire ruoli apicali nei Cda. Al termine del percorso è prevista la possibilità di ottenere una certificazione ‘Iso’ valida sia in Svizzera che a livello internazionale, oltre che alla certificazione di 4 crediti Ects rilasciati dalla Supsi”, si legge nel comunicato del Bpw Ticino, che è partner di questa formazione “primo in lingua italiana in Ticino in questo ambito”. Esso sarà aperto a uomini e donne, avrà una durata di 48 ore totali divise in 6 moduli bilanciati fra teoria e casi pratici, con testimonianze finali dal mondo aziendali. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE