Ticino

Fissati i primi 1'000 appuntamenti per il vaccino agli over 75

Inizio delle vaccinazioni a partire dal 3 di marzo, circa 200 persone al giorno. Le prenotazioni procederanno man mano che verranno confermate le forniture

Il centro vaccinazioni al Palapenz di Chiasso (TI-Press)
24 febbraio 2021
|

Dopo l'annuncio di ieri dell'avvio delle prenotazioni per il vaccino anti Covid alle persone con più di 75 anni di età al centro cantonale di Giubiasco (mercato coperto), e l'apertura dell'iscrizione online, si è già arrivati, oggi, ai primi 1'000 appuntamenti fissati. Lo comunica il Dss in una nota ai media in cui dichiara che tale procedura di iscrizione "ha dato prova di efficacia e il sistema informatico predisposto sul sito www.ti.ch/vaccinazione funziona come atteso".

"Un segnale molto positivo che dimostra come l’interesse e l’adesione alla campagna vaccinale di questa fascia della popolazione siano particolarmente elevate. Il sistema informatico utilizzato per le prenotazioni si è d’altro canto rivelato solido e affidabile", prosegue il comunicato.

Gli appuntamenti avranno inizio da mercoledì 3 marzo, in ragione di circa duecento al giorno. Le dosi utilizzate in queste vaccinazioni saranno quelle del  vaccino della  Pfizer, comprese le dosi necessarie al richiamo, che sono già stati confermati al Cantone.

Il Dss informa anche che l’assegnazione degli appuntamenti per il momento si fermerà nell’attesa della conferma della prossima fornitura: man mano che le forniture delle prossime settimane verranno confermate, gli appuntamenti riprenderanno a essere fissati. Gli utenti saranno avvisati tramite un SMS che indicherà i due appuntamenti per la prima e la seconda dose.

La procedura online rimane comunque attiva e le persone interessate possono sono invitate a continuare a iscriversi tramite la procedura online sul sito web www.ti.ch/vaccinazione.

Globalmente, i posti a disposizione al centro di Giubiasco per il mese di marzo sono diecimila. Il ritmo previsto, vincolato alla effettiva disponibilità di dosi di vaccino, prevede che settimanalmente vengano fissati circa 2'500 appuntamenti per la prima dose. Il sistema assegna automaticamente anche l’appuntamento per la seconda dose, che cadrà nel mese di aprile.

Per chi dovesse necessitare di supporto nella procedura è attivo il numero verde 0800 128 128.

Da ultimo, il Dss ricorda che per chi non può o non vuole recarsi a Giubiasco sarà possibile vaccinarsi nel proprio comprensorio comunale tramite una vaccinazione di prossimità organizzata dai Comuni e dai medici del territorio a partire da metà marzo (compatibilmente con i rispettivi calendari locali). Chi preferisce questa modalità è invitato ad annunciarsi alla propria Cancelleria comunale a partire da lunedì 8 marzo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE