Ticino

I corsi per adulti si svolgono online

Oltre un terzo delle proposte sono una novità. Il programma è stato consegnato stamane a tutti i fuochi.

(Depositphotos)
3 febbraio 2021
|

La pandemia ha costretto a sospendere tutti i corsi per adulti in presenza dallo scorso autunno. Ora però è possibile iscriversi agli incontri primavera che si svolgeranno totalmente online, comunica il Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs). Il programma è stato distribuito oggi a tutti i fuochi.

“Anche i Corsi per adulti si sono impegnati in questi mesi nella formazione e accompagnamento dei docenti alla didattica a distanza – si legge nel comunicato –. Il passaggio ai corsi online non è automatico; abbiamo dovuto tener conto degli equipaggiamenti tecnici, delle singole capacità didattiche dei quasi 400 docenti coinvolti e della possibilità di offrire un'assistenza tecnica, per citare solo alcune delle componenti in gioco. I Corsi per adulti vogliono rimanere vicini alla popolazione, mantenendo viva un'offerta che continui a permettere a molte persone di arricchire il proprio percorso, questa volta... da casa“. L'auspicio degli organizzatori è di poter proporre dei corsi in presenza già il prossimo autunno.

Dei 140 corsi a distanza in agenda, oltre un terzo sono novità”, scrive il Decs. “La contabilità è il primo ambito reinventato, passando online in gran parte già dallo scorso autunno”. In primavera vine dunque proposto un programma super intensivo per il 1° anno, così come corsi di preparazione all'esame del 2° e 3° anno.

Per chi è interessato ad avvicinarsi alla tecnologia informatica sono presenti fra gli altri il corso ‘Differenze tra i mondi Apple e Microsoft’, ‘Social network’, o ancora ‘Gestione di grandi quantità di dati con Excel’.

I corsi di cultura generale invece si ispirano alla pandemia con ‘Comunicazione e pandemia’, ‘Smart working’ e ‘Stress shaping‘. Anche i corsi legati alla creatività sono riusciti a sopportare il cambio di modalità, con per esempio ‘Pittura astratta per tutti’ e ‘Trucchi del trucco’. Altre offerte toccano l'enogastronomia, i corsi per mantenersi in forma e per rilassarsi.

Riguardo alle lingue l'unica proposta presente è ‘Lingua dei segni’. “Questo è l'unico corso di lingue che ben si presta alla modalità online”, scrive il Decs. “Nel frattempo stiamo lavorando insieme ai docenti per un'offerta autunnale innovativa, che vorremmo proporre in modalità mista, tra corsi a distanza e corsi in presenza”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE