Ticino

Progetti ferroviari, da Berna 55 milioni per il Ticino

I fondi stanziati dal Consiglio federale permetteranno la circolazione a intervalli più brevi dei treni merci con vari interventi

Ti-Press
25 novembre 2020
|

Il Consiglio federale ha dato oggi il via libera all'esecuzione di progetti di ampliamento ferroviario per 165 milioni di franchi, 55 dei quali in Ticino.

A sud della nuova galleria di base del Ceneri sono previsti adeguamenti infrastrutturali per consentire la circolazione a intervalli più brevi di treni merci lunghi, indica l'Esecutivo in una nota odierna, precisando che alcuni di questi interventi saranno eseguiti a Melide e tra Vezia e Capolago.

I rimanenti 110 milioni di franchi finiranno invece alla stazione di Friburgo: "Per soddisfare le esigenze future e realizzare dunque ulteriori capacità, si procederà alla costruzione di un secondo sottopasso pedonale e al prolungamento e allargamento - nonché all'innalzamento - dei marciapiedi", spiega il Consiglio federale.

I progetti rientrano nel programma, adottato dal Parlamento, "Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria" (SIF). Tra i suoi obiettivi vi è quello di creare i presupposti per un aumento di capacità per il traffico merci, anche attraverso le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE