TICINO

Un aiuto economico temporaneo per tutti

In un pacchetto di atti parlamentari legati al Covid, i Verdi chiedono aiuti sociali e investimenti ecologici

Greta Gysin (Verdi)
(TI-PRESS)
22 novembre 2020
|

Nell'assemblea dei Verdi del Ticino, avvenuta oggi in forma digitale, è stato presentato il lavoro fatto finora e gli obiettivi futuri, tra cui la richiesta di un aiuto economico per tutta la popolazione come sostegno durante la crisi del coronavirus. Uno sguardo molto sociale senza dimenticare i temi ecologici. Infatti durante l'incontro la consigliera nazionale Greta Gysin (Verdi) ha posto un particolare focus sulla modifica della legge sul Co2 rispondendo così alle critiche: «Non è vero che si tratta di una legge che non è sociale. I bassi redditi non pagheranno di più di quelli alti e lo dimostra lo studio Infras del 2019». Ha inoltre insistito sul fatto che ognuno, con il proprio comportamento individuale, può influenzare il bilancio economico di questa legge e se i consumi sono bassi c'è la possibilità di andare in attivo e ridistribuire alla popolazione la liquidità restante. «Se da una parte è facile capire che ci vuole una politica climatica più incisiva perché la situazione è grave, dall'altra quando si parla di singole misure, l'individuo vede l'impatto di esse sulla propria vita quotidiana e diventa più difficile convincerlo della necessità della legge in questione» e ha proseguito Gysin: «Nonostante la crisi del Covid, i nostri temi rimangono comunque di estrema attualità».

«Nell'assemblea dell'anno scorso ci eravamo dati degli obiettivi con l'entusiasmo dell'onda verde», ha ricordato Samantha Bourgoin (Verdi). «La crisi pandemica ci ha permesso di vedere che quando c'è la percezione del vero pericolo, non soltanto le persone sanno organizzarsi e adeguarsi, ma anche la politica e l'economia». Fra il lavoro del partito, è presente anche un pacchetto di atti parlamentari legati al Covid che toccano vari aspetti: l'aiuto agli indipendenti, la richiesta di una ripartenza sostenibile con investimenti verdi, la salute mentale, il sostegno alla cultura e un aiuto economico temporaneo d'emergenza per tutta la popolazione. 

Non si è parlato però solo di Covid: «Evaderemo un'iniziativa cantonale che chiederà a livello federale di istituire delle regole speciali per la lotta alla precarietà del lavoro», ha illustrato Bourgoin. «Si chiama ‘Ticino statuto speciale’ e vuole che vengano adottate delle regole più stringenti per il Canton Ticino, e per le realtà che potrebbero avere le stesse problematiche, riguardo al controllo del dumping salariale», e ha aggiunto: «Questo è collegato alle possibilità di lavoro dei giovani che spesso vanno a studiare oltralpe e rimangono lì anche dopo perché in Ticino non trovano un impiego».

Gli occhi sono anche puntati sulle elezioni comunali della prossima primavera: «Siamo a un buon punto come Verdi del Ticino, sia a livello partitico che come lavoro parlamentale cantonale e federale», ha affermato Gysin. «Adesso dobbiamo riuscire a confermare il successo anche nei comuni, ma siamo fiduciosi».

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE