Ticino

Apprendistati, il contributo per le aziende resta allo 0,95‰

Lo ha deciso la Commissione tripartita per il Fondo cantonale per la formazione professionale. Bonus di 2'000 franchi anche per contratti oltre il 1° anno

Foto Ti-Press
2 ottobre 2020
|

L'aliquota contributiva al Fondo cantonale per la formazione professionale è stata confermata oggi allo 0,95‰ della massa salariale del datore di lavoro. Rimane quindi vicina al minimo legale dello 0,9 per mille. La decisione, presa dalla relativa commissione tripartita, riunitasi sotto la presidenza di Curzio De Gottardi, sarà pubblicata due volte sul Foglio ufficiale. La prima oggi, venerdì 2 ottobre 2020.

 

"Il Fondo – ricorda in una nota il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) – si alimenta con un prelievo, a carico del datore di lavoro, di un contributo variabile da un minimo di 0.9 a un massimo di 2.9 per mille sulle retribuzioni corrisposte ai salariati attivi nel Cantone Ticino, presso tutte le aziende, pubbliche e private, tenute, in qualità di datore di lavoro, al pagamento dei contributi in base alla legislazione dell’Avs".

Il bonus di 2'000 franchi riconosciuto alle aziende formatrici, previsto nel pacchetto "Più duale Plus", sarà inoltre concesso "per tutti i nuovi contratti di apprendistato in azienda che iniziano tra il 15 giugno e il 31 ottobre 2020, anche se l'intesa è stata stipulata prima del 15 giugno". Sarà inoltre esteso "anche per nuovi contratti al 2°, 3° o 4° anno di formazione. Le aziende che hanno stipulato nuovi contratti di apprendistato riceveranno un modulo di richiesta precompilato nel corso del mese di dicembre 2020. Il versamento è previsto a partire da febbraio 2021".

A cosa serve il Fondo

Il Fondo "promuove la formazione professionale di base, superiore e continua, attraverso il sostegno diretto e indiretto alle aziende, alle organizzazioni del mondo del lavoro e a enti pubblici o privati d’interesse pubblico".

Le aziende "che non hanno ricevuto la fatturazione del contributo dalla propria cassa di compensazione, sono tenute ad annunciarsi direttamente all’Amministrazione del Fondo (decs-fcfp@ti.ch)"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE