Ticino

Covid in Ticino: misure in vigore almeno fino al 19 ottobre

Rimane attivo il limite di 100 persone a serata nei locali notturni e l'obbligo di mascherina per il personale della ristorazione

Ti-Press
2 ottobre 2020
|

Nella giornata in cui in Ticino è stata tocca la soglia psicologica dei 10 contagi, il Consiglio di Stato ha confermato fino al 19 ottobre le disposizioni attualmente in vigore per limitare la diffusione del nuovo coronavirus sul territorio cantonale. Il Governo ha inoltre prolungato l’operatività dei quattro checkpoint e confermato i provvedimenti che consentono di mantenere in prontezza il dispositivo ospedaliero.

'Situazione stabile'

Durante le ultime settimane la situazione in Ticino è rimasta stabile - comunica il governo oggi - senza novità tali da indurre a riconsiderare le misure attualmente in vigore. Il Governo ha pertanto stabilito che fino al 19 ottobre rimarranno in vigore il divieto di assembramenti spontanei di più di 30 persone nello spazio pubblico e le disposizioni particolari per il settore della ristorazione, in particolare il limite di 100 persone presenti a serata nei bar con consumazione in piedi e nei locali notturni e l’obbligo per il personale addetto al servizio alla clientela di indossare la mascherina facciale o un adeguato dispositivo di protezione individuale.

Checkpoint sanitari ancora attivi

Oltre a ribadire la necessità di queste norme cantonali, il Consiglio di Stato ha anche prolungato nelle modalità attuali l’apertura dei quattro checkpoint sanitari per il mese di ottobre e ha riconfermato l’Ospedale regionale di Locarno dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) e la Clinica Luganese Moncucco quali ospedali di riferimento Covid-19. Il dispositivo ospedaliero che resta in vigore, per il momento fino a fine novembre, permette di mantenere alto lo stato di prontezza, qualora la situazione sul fronte delle ospedalizzazioni dovesse conoscere un peggioramento. Per garantire questa capacità e tempestività di reazione in merito alla disponibilità di reparti e apparecchiature, vengono confermate le attuali disposizioni temporanee per alcuni servizi negli ospedali dell’Eoc.

In tutto il paese sì alle manifestazioni con oltre persone

Su scala nazionale continuano a essere obbligatori l’utilizzo della mascherina sui mezzi pubblici e la quarantena immediata per chi rientra da uno dei Paesi ad alto rischio di contagio (secondo la lista allestita dalla Confederazione).

A partire da ieri, in tutta la Svizzera sono nuovamente permesse manifestazioni con più di mille partecipanti. Le stesse devono essere preventivamente autorizzate dall’apposito gruppo di lavoro, costituito in seno all’Amministrazione cantonale, sulla base di uno specifico piano di protezione presentato dagli organizzatori (maggiori informazioni su www.ti.ch/grandimanifestazioni). Il Consiglio di Stato invita la popolazione a rispettare scrupolosamente le disposizioni per questi eventi e, in generale, a continuare a seguire, in tutte le situazioni della vita quotidiana, le buone abitudini di comportamento utili a limitare il contagio.

Infine, il governo informa di aver trasmesso al Gran Consiglio il messaggio con le motivazioni che hanno spinto lo scorso mese di marzo a dichiarare lo stato di necessità e a istituire lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC). Il documento ricapitola inoltre i crediti stanziati dal Cantone per affrontare l’emergenza.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE