Ticino

Tirocinio, bonus pure per i contratti antecedenti al 15 giugno

Le aziende che stipuleranno un contratto di tirocinio entro il 31 ottobre riceveranno un contributo di 2'000 franchi.

Un aiuto concreto alle aziende formatrici (Ti-Press)
21 luglio 2020
|

Le aziende che assumeranno un apprendista entro il 31 ottobre potranno richiedere un bonus di 2'000 franchi, anche per i contratti firmati prima del 15 giugno. Tale misura rientra infatti nel pacchetto 'Più duale plus' licenziato dal Consiglio di Stato lo scorso 17 giugno con l'obiettivo di "promuovere la formazione professionale in un momento difficile per l’intera economia cantonale". Lo ha indicato oggi in una nota la Commissione tripartita del Fondo cantonale per la formazione, precisando che il bonus "è destinato a tutte le aziende che ne faranno richiesta tramite l’apposito modulo, che sarà messo a disposizione sul sito www.fondocantonale.ch all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021".

Termine entro il quale saranno pure fornite ulteriori informazioni sulla modalità di richiesta e la tempistica per il rimborso. Inoltre, "il contributo è esteso anche ai nuovi contratti stipulati con apprendisti al 2°, 3° o 4° anno di tirocinio e che proseguono il percorso formativo in una nuova azienda", sottolinea il comunicato.

"L'obiettivo per l'anno scolastico 2020/2021 è di raggiungere 2'500 nuovi contratti di tirocinio, per una spesa attorno ai 5 milioni di franchi". E il bonus di 2'000 franchi è "un aiuto concreto alle aziende formatrici, affinché confermino l’impegno nella formazione di apprendisti, con l’auspicio che anche nuove aziende si mettano a disposizione per la formazione professionale di base".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE