Ticino

Ladri delle monetine colpiscono in Ticino

Almeno cinque i furti commessi ai danni di anziani. I borseggiatori (arrestati dalla Polizia) distraevano le vittime facendo cadere a terra spiccioli

(Ti-Press)
30 giugno 2020
|

Avvicinarsi alla vittima e gettare a terra delle monetine per farle credere che sia lei a perderle e, mentre si abbassa a raccoglierle, rubare denaro, portafoglio o gioielli. Oppure avvicinarsi alla vittima (di regola vicino a parchimetri) chiedendo se ha moneta per cambiare e, quando la parte lesa cerca la moneta nel portafogli, sfilare delle banconote dal borsellino. Queste le modalità con cui due cittadini rumeni residenti in Romania hanno colpito alcuni anziani negli scorsi giorni, in particolare nel Locarnese e nel Luganese. I furti riusciti sono almeno cinque, più altri tentati. Gli autori operano di regola singolarmente avvicinando le potenziali vittime per strada. Grazie all'attività d'inchiesta effettuata il 27 giugno a Moleno sull'autostrada A2, gli agenti della Polizia cantonale hanno fermato i due autori, di 43 e 39 anni, poi arrestati. I due uomini si trovavano a bordo di una vettura che si dirigeva verso sud. 

Per evitare sgradite sorprese, la Polizia cantonale invita la popolazione a prestare particolare attenzione quando si è avvicinati da questo tipo di "altruisti" e ad allontanarsi velocemente da loro. Si consiglia di avvisare tempestivamente la Centrale comune d'allarme al fine di permettere l'identificazione dei malviventi e per poter reagire al più presto contro questi fenomeni criminali.

Si invitano eventuali vittime che non hanno ancora sporto denuncia, anche di casi tentati e fortunatamente non riusciti, a contattare la Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE