Ticino

Tre medici dell'Eoc nominati professori all'Usi

I dottori Luca Ceriani, Claudia Gamondi e Paolo Maino insegneranno alla nascitura Facoltà di scienze biomediche

Foto archivio Ti-Press
15 giugno 2020
|

Dall'Ente ospedaliero cantonale alla Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana. Sono tre medici dell'Eoc hanno ottenuto il titolo di professore titolare o libero docente presso l’Università della Svizzera Italiana (Usi). Lo comunica in una nota lo stesso Ente, precisando che "la nomina è stata ratificata in occasione dell’ultima seduta del Consiglio dell'Usi".

Si tratta del professor dottor Luca Ceriani, viceprimario di Medicina nucleare e Centro Pet-Ct dell’Istituto Imaging della Svizzera italiana, nominato professore titolare della Facoltà di scienze biomediche, della dottoressa Claudia Gamondi, primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (nominata libera docente) e del dottor Paolo Maino, viceprimario del Servizio di Anestesia e responsabile del Centro per la terapia del dolore presso il Neurocentro della Svizzera italiana (libero docente).

I titoli di professore assegnati dall’Usi "seguono le procedure e le esigenze in vigore a livello nazionale nelle Università che dispongono di una Facoltà di scienze biomediche. La possibilità di ottenere un titolo di abilitazione all’insegnamento presso l’Università della Svizzera italiana è una prospettiva destinata ad aumentare ulteriormente l’attrattività dell’Eoc e della Facoltà di scienze biomediche stessa, perché consente di offrire ai medici una carriera accademica anche in Ticino", si legge nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE