Ticino

Altre quattro stazioni Ffs accessibili ai disabili in Ticino

Entro dicembre 2023 verranno eseguiti dei lavori di adattamento alle stazioni di Rivera-Bironico, Taverne-Torricella, Maroggia-Melano e Balerna

I lavori prenderanno avvio alla stazione di Maroggia-Melano a inizio 2021 (Ti-Press)
15 maggio 2020
|

Entro dicembre 2023 in Ticino le Ffs adatteranno altre quattro stazioni per facilitare l'accesso alle persone con mobilità ridotta. Si tratta delle fermate di Rivera-Bironico, Taverne-Torricella, Maroggia-Melano e Balerna.
 
Alle stazioni di Rivera-Bironico, Taverne-Torricella e Balerna sarà realizzata una nuova rampa per l’accesso al marciapiede dal lato stazione, mentre il marciapiede centrale sarà innalzato e dotato di una nuova rampa per permettere di salire e scendere dai treni senza barriere. L’adattamento della stazione di Maroggia-Melano avverrà invece in due tappe: dapprima verrà innalzato il marciapiede centrale, mentre in un secondo momento saranno adeguati gli accessi al marciapiede centrale e sul lato stazione. Grazie a queste misure l’accesso alle stazioni per le persone con mobilità ridotta sarà facilitato, in linea con quanto previsto dalla Legge sui disabili (LDis), nell’ambito del programma di «Accesso alla ferrovia 2023».

"I lavori prenderanno avvio alla stazione di Maroggia-Melano a inizio 2021 e in successione seguiranno le stazioni di Rivera-Bironico, Taverne-Torricella e Balerna. Tutti i lavori termineranno entro dicembre 2023", informano le Ffs in una nota.

Per le quattro stazioni interessate l’Ufficio federale dei Trasporti ha avviato la procedura di approvazione dei piani nel mese di maggio 2020 e oggi  è prevista la pubblicazione dei piani di progetto sul Foglio ufficiale. Dal 18 maggio l’incarto è consultabile presso i Comuni delle stazioni menzionate.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE