Ticino

L'Acsi a favore di 'Più abitazioni a prezzi accessibili'

L'Associazione consumatrici e consumatori: 'Pigioni alte mettono a dura prova il potere d'acquisto dei ticinesi'

Ti-Press
22 gennaio 2020
|

L’Acsi, Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana,  invita a votare a favore dell’iniziativa “Più abitazioni a prezzi accessibili”, lanciata dall’Associazione Svizzera Inquilini, il prossimo 9 febbraio.

La stessa Acsi sottolinea “la necessità di cercare di contenere le pigioni, che sono la principale voce di spesa nel bilancio della maggioranza dei consumatori svizzeri. I canoni di affitto sono aumentati dal 2005 ad oggi del 18 per cento in Svizzera, mentre il rincaro generale nello stesso periodo è inferiore al 5 per cento. In Ticino i costi delle abitazioni pesano molto sulle economie domestiche poiché i salari sono quasi del 15 per cento più bassi rispetto alla media svizzera. Il potere d’acquisto dei consumatori ticinesi è dunque messo a dura prova dai canoni di affitto ancora più di quello dei loro omologhi di oltre Gottardo. Giovani famiglie, lavoratori a medio e basso reddito, anziani e studenti hanno difficoltà a far quadrare i propri budget. Per contrastare questa tendenza, l’iniziativa chiede che le abitazioni a prezzi accessibili rappresentino almeno il 10 per cento del totale sulle nuove edificazioni. Questo permetterebbe anche di avere un effetto a catena sul mercato, contenendo le pigioni. Si tratta quindi di misure che andrebbero a beneficio dell’intera società”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE