Ticino

La Polizia controlla 4 night e trova 20 donne senza permesso

La maggior parte delle persone controllate non era in regola con i requisiti di soggiorno. E ora son guai anche per i gerenti

(archivio Ti-Press)
4 dicembre 2019
|

Quattro night controllati, sette donne trovate senza permesso di soggiorno, 21 denunciate insieme ad alcuni responsabili dei locali. È il bilancio dell'operazione effettuata ieri sera dalla Polizia cantonale in alcuni locali nel Mendrisiotto, nel Luganese, nel Bellinzonese e nel Locarnese.

"Nel primo esercizio pubblico", spiega un comunicato,

"nel Mendrisiotto, sono state controllate 8 donne (3 ucraine, 1 ceca, 2 lituane e 2 rumene). Di queste, solo una era in possesso del regolare permesso, mentre 3 sono state denunciate al Ministero Pubblico per infrazione alla Legge federale sugli stranieri ("Entrata, partenza o soggiorno illegali e attività lucrativa senza autorizzazione")". 

Nel secondo locale, nel Luganese,

"al momento del controllo erano presenti 8 donne (2 ucraine, 3 bielorusse, 1 italiana, 1 lettone e 1 bulgara). Di queste, 3 sono risultate in regola, le altre 5 sono state denunciate per infrazione alla Legge federale sugli stranieri".

Nel terzo locale, nel Bellinzonese,

"sono state controllate 5 donne (2 ucraine, 1 brasiliana, 1 italiana e 1 lituana). Tre di queste dovranno rispondere di infrazione alla Legge federale sugli stranieri, mentre i 2 responsabili del locale sono stati denunciati per incitazione all'entrata, alla partenza o al soggiorno illegali e per impiego di stranieri sprovvisti di permesso". 

Nel Locarnese, infine,

"nel quarto locale, al momento del controllo erano presenti 6 donne, tutte brasiliane. Le stesse sono state denunciate sempre per infrazione alla Legge federale sugli stranieri". 

Ora la palla passa all'Ufficio dell'ispettorato del lavoro e al Ministero pubblico, che coadiuvato dalla Polizia cantonale dovrà indagare sulla posizione dei vari responsabili dei locali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE