Ticino

La relazione fra uomo e clima… Oltre le bufale

La diagnosi è sempre la stessa: 'il cambiamento climatico è determinato dalle attività umane'. Il compito dei media è evitare di diffondere fake news

Luca Mercalli, relatori a ConfrontTi, svoltosi all'Usi ©Ti-Press
6 novembre 2019
|

«Abbiamo già perso 40 anni» da quando la comunità scientifica ha concluso che il cambiamento climatico è determinato in misura decisiva dalle attività umane, e non è il caso di indugiare oltre. Il climatologo Luca Mercalli ha una camicia che lui stesso definisce «verde clorofilla» e un papillon che mette una certa allegria, ma quando si rivanga la questione della relazione fra uomo e clima perde la pazienza.

Eppure la discussione continua: questione di pluralismo, dicono alcuni. 

«È un dibattito antistorico, sostenuto da visioni del mondo in parte legate a precisi interessi economici. Poi c’è una questione ideologica: si rifiuta una propria responsabilità sui danni ambientali, perché implicherebbe scelte difficili, inclusa la possibilità che lo Stato metta le mani nelle nostre tasche e ci imponga alcune limitazioni. Allora si semina il dubbio: è la strategia di chi vuole ritardare decisioni nette, che hanno bisogno di un ampio consenso da parte dei cittadini».

Capita che anche gli scienziati sbaglino, però.

«Ma è da 40 anni che i climatologi esprimono la stessa diagnosi: se fosse una bufala, l’Onu non si metterebbe a fare questa battaglia di civiltà. Anche in medicina c’è un margine di incertezza, ma per curarsi si va lo stesso dal medico».

Cosa possono fare i media? 

«Evitare di diffondere fake news. Qui non è più il caso di dare spazio a tutti. È urgente, perché nei processi naturali l’irreversibilità dei cambiamenti all’inizio non si percepisce del tutto, ma poi acquisisce in fretta una magnitudo capace di travolgerci. Non si vince contro la termodinamica».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE