Ticino

'Noi ci siamo'. La Giornata internazionale del bastone bianco

La campagna di sensibilizzazione di Unitas si concentra quest'anno su Bellinzonese, Tre Valli superiori e Grigioni italiano

archivio Ti-Press
14 ottobre 2019
|

Domani, martedì 15 ottobre, ricorre la Giornata internazionale del bastone bianco, occasione per la Unitas di sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche delle persone cieche e ipovedenti.

Quest’anno la campagna si concentra su Bellinzonese, Tre valli superiori e Grigioni italiano, dove sarà recapitata in tutte le case la pubblicazione “Noi ci siamo!”, un opuscolo di 12 pagine al cui interno vengono presentati alcuni mezzi ausiliari, con un’attenzione particolare sul bastone bianco. Vi si possono trovare anche tre interviste a residenti di queste regioni che vivono confrontati con un problema di vista in prima persona o nella propria famiglia: Claudia, impiegata cantonale ipovedente e ipoudente; Elio, pensionato cieco appassionato di tecnologie e infine Maria, moglie di Marco, socio Unitas con il quale ha cresciuto una famiglia numerosa a Poschiavo.

Oltre a questi testimonial legati all’associazione, per la campagna di sensibilizzazione di quest’anno la Unitas si è avvalsa anche della collaborazione del noto musicista Sebalter, che si è prestato per realizzare l’immagine di copertina sul tema del bastone bianco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE