Ticino

I Verdi del Ticino occupano i posteggi

Lo scopo? "Animare la discussione politica sul criterio di utilizzo degli spazi pubblici". Iniziative a Bellinzona, Lugano e Mendrisio

(Verdi del Ticino)
20 settembre 2019
|

Oggi a Bellinzona, Lugano e Mendrisio, tra le 16.30 e le 19, i Verdi del Ticino hanno trasformato diversi parcheggi in luoghi di aggregazione allestendo più postazion di Park(ing) Day (progetto nato nel 2005 a San Francisco). Lo scopo? "Animare la discussione politica sul criterio di utilizzo degli spazi pubblici urbani", spiega un comunicato.

"Con questa simbolica azione, vogliamo dimostrare come con poco si possono creare momenti di aggregazione, portando vitalità e innovazione. Politicamente si potrebbe fare altrettanto: ad esempio, molte città hanno già vietato l’ingresso dell’automobile nel centro cittadino valorizzando e creando nuovi spazi che incentivano la vita cittadina. Alle nostre latitudini fino ad oggi abbiamo sempre però scelto un cammino che sembra già scritto, perdendo l’occasione di osare e implementare percorsi innovativi, lasciando marciare sul posto il nostro cantone e le nostre città. In ambito ecologico rimaniamo senza dubbio perennemente a ruota rispetto ad altri stati del mondo, ma non solo: il lavoro, la socialità e l’economia sono improntati ancora su vecchi concetti ormai superati. I Verdi del Ticino credono profondamente che se oggi le cose vanno così solo 'perché si è sempre fatto così', non c’è ragione per cui non si possano cambiare".

A Bellinzona, ricordano inoltre i Verdi,

"è ancora pendente la mozione per pedonalizzare Piazza Governo, che darebbe valore ai commerci presenti, i bar e i ristoranti, al teatro di importanza storica, al palazzo delle Orsoline e alla stessa fontana. Senza troppi sforzi si riuscirebbe a dar vita ad un nuovo, bellissimo spazio aggregativo. Ma come sempre, quale sarà il responso? A Mendrisio, piazza del Ponte è diventata una colata di cemento in attesa di costruire nuovi palazzi. E Lugano? Spesso anche le rive dei laghi sono fuori norma". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE