Ticino

20 idee 'ticinesi' che potrebbero spiccare il volo

I vincitori di Boldbrain Startup Challenge potranno avvalersi di coach esperti per realizzare i loro sogni imprenditoriali. E vincere denaro

(Boldbrain)
27 agosto 2019
|

Dal lavatazzine a vapore alla web community dedicata al cibo, dal data engineering alle energie rinnovabili: sono 20 le idee selezionate da Boldbrain Startup Challenge per il 2019, su un totale di 70 candidature (solo 32, però, complete e idonee). Nei prossimi mesi gli aspiranti imprenditori potranno seguire un programma di "accelerazione" dei loro progetti, avvalendosi del supporto di 20 "coach" esperti su temi quali la creazione di valore, la gestione finanziaria e la proprietà intellettuale. "L’auspicio – spiegano gli organizzatori del premio, Fondazione Agire e Usi – è che queste 20 idee, grazie al percorso di coaching che riceveranno, possano crescere e consolidare il proprio business nel tempo, come è stato il caso di iWin e TicInsect, due tra i vincitori della prima edizione di Boldbrain Startup Challenge". 

Il programma si concluderà il 4 dicembre, quando presso l’Aula magna Usi saranno decretati i vincitori. In palio ci sono premi in denaro per un totale di 120'000 franchi e altre prestazioni per un valore complessivo superiore a 50'000 franchi.

"Tutte le candidature valide – nota il comunicato – sono state accuratamente esaminate da un comitato di valutatori composto da esperti appartenenti al mondo dell’economia, della formazione e dell’imprenditoria ticinese. I valutatori hanno selezionato le candidature tenendo conto di diversi criteri, tra i quali il valore dell’idea e la sua scalabilità, il possibile impatto sul territorio, il grado di innovazione, il modello di business e la qualità del team". Va notato che "tra le startup selezionate, 10 stanno seguendo l’iter di incubazione presso il Centro Promozione Start-UP dell’Usi".

 Questi i nomi delle 20 startup selezionate:

1.     Bafunno Mechanics

2.     Beyond the Gate

3.     Book’n’order

4.     Butterfly

5.     CardioMonitor

6.     COSMAID

7.     Eureka Mobility

8.     Foodbarrio

9.     LAVATAZZINE A VAPORE

10.  Local Point

11.  MANO

12.  MyLAB

13.  Ontime.menu

14.  Openwatt.ch

15.  Orchestra

16.  Organ.care

17.  PhASt

18.  Qikle

19.  Smart Pantry

20.  zevvy

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE