Ticino

Bixio Caprara sul congresso Ppd: ‘Sui temi siamo uniti’

Il presidente liberale radicale ospite ad Airolo annota come su Europa, clima, sostenibilità della previdenza e costi della salute ‘remiamo nella stessa direzione’

Ti-Press/Crinari
25 agosto 2019
|

«Chi ancora ci accusa strumentalmente di difendere le poltrone e di non avere temi che ci uniscono non conosce la realtà dei fatti, questo congresso conferma la bontà della nostra scelta». Hanno appena finito di suonare i corni delle Alpi per l’ultima volta quando raggiungiamo Bixio Caprara, presidente del Plr, per un commento a caldo sul congresso popolare democratico. «Mi auguro che il tema della congiunzione passi in secondo piano e che ora si parli finalmente di temi», rileva.

Oggi di temi ne sono stati promossi molti. Qual è il suo commento?

Ci sono quattro temi che porteremo avanti insieme e che ci vedono remare nella stessa direzione: i rapporti con l’Europa, il clima, la sostenibilità e l’equilibrio della previdenza, i costi della salute. In queste quattri ambiti le posizioni sono molto vicine.

Può andare più nel dettaglio?

Certo. Sui rapporti con l’Europa le misure d’accompagnamento le riteniamo fondamentali, irrinunciabili. Non solo vanno chiarite, ma vanno confermate con forza, in particolare nella nostra realtà. Sul clima abbiamo capito che da un lato non siamo come l’Udc disposti a banalizzarlo, dall’altra parte l’approccio di divieti e penalizzazioni finanziarie estreme come chiede la sinistra siamo sicuri non porti a niente. Ci vuole pragmatismo. Ricordando che se tutto il mondo avesse gli standard svizzeri, il problema climatico sarebbe posto in altri termini: meno drammatici.

Come giudica il fatto che il vostro candidato Merlini abbia parlato a un congresso Ppd?

Mi piace immaginarlo come l’inizio di un nuovo percorso, che però dovrà essere seguito da fatti concreti.

Filippo Lombardi parlerà al vostro congresso?

(Sorride, ndr) Sicuramente riceverà l’invito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE