Ticino

Sostegno al collocamento fino a metà agosto

La Divisione della formazione professionale garantisce il sostegno ai giovani nati tra il 2000 e il 2003 fino al 16 agosto

archivio Ti-Press
22 luglio 2019
|

I giovani nati tra il 2000 e il 2003 che sono ancora alla ricerca di un posto di apprendistato possono ottenere il sostegno della Divisione della formazione professionale fino al 16 agosto. Lo ha comunicato oggi il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs).

Il formulario può essere scaricato direttamente dal sito www4.ti.ch/decs/dfp/apprendistie-studenti/collocamento-per-apprendistiestate-2019. Oltre ad allegare curriculum vitae e pagelle scolastiche, sarà richiesto di segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Tutti i giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto all’apprendistato scelto.

Per gli allievi della Scuola media usciti a giugno, la segnalazione non è necessaria in quanto a metà agosto tutti i giovani senza alcun collocamento saranno annunciati d’ufficio dai rispettivi orientatori che li hanno seguiti nelle sedi scolastiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE