Ticino

Week end intenso per la Rega, 9 voli e due infortunati

Salvataggio ieri di un canyonista in Valle di Lodrino e di un giovane caduto in acqua da 7 metri a Ponte Brolla

15 luglio 2019
|

Un week end intenso, quello appena trascorso, per la Rega che si è alzata in volo per ben nove volte per altrettanti interventi. Oltre a soccorsi per malattie acute, non sono mancati infortuni di diverso genere in più località ticinesi. 
Domenica pomeriggio, poco prima delle 15, la Centrale operativa della Guardia aerea svizzera di soccorso è stata allertata per prestare soccorso ad un amante del canyoning. Un gruppo di sette persone, di nazionalità spagnola, stava scendendo lungo il torrente in Valle di Lodrino. Durante la discesa, uno dei componenti del gruppo, un uomo sulla quarantina, si è infortunato saltando in un pozzo. Non potendo più proseguire, sul posto è prontamente intervenuto un elicottero della Rega. Il recupero del paziente è stato molto impegnativo - informa la Rega - perché è stato necessario calare il medico con il verricello 65 metri più sotto, all'interno di una stretta gola. A complicare le cose, la presenza in zona di cavi dell'alta tensione, che rappresentano un serio pericolo. Dopo le prime cure del caso, l'uomo (che ha riportato ferite leggere) è stato elitrasportato all'ospedale. Poco più tardi, verso le 17, un giovane confederato è invece stato soccorso a Ponte Brolla, in zona Orrido. Il giovane è caduto in acqua da un'altezza di circa 7 metri, riportando ferite di media entità. Anche lui, dopo le prime cure in loco, è stato elitrasportato all'ospedale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE